Solo pochi giorni fa ipotizzavo ottobre come data d'uscita di Indiana Jones: La collezione completa Blu-Ray Disc, ma oggi Universal (per conto di Paramount Home Media Distribution) ha comunicato finalmente la data e c'è una buona notizia, non si dovrà aspettare tanto.
Il cofanetto italiano infatti arriverà il prossimo 19 settembre! Eccovi lo spettacolare packshot:
Praticamente una contemporanea con gli Usa, dove il cofanetto arriverà il 18 dello stesso mese.
Come sappiamo, Indiana Jones: La collezione completa, conterrà tutti e quattro i film dell'archeologo con il cappello, ma è su I predatori dell'arca perduta che si sono concentrati i maggiori sforzi.
Il comunicato stampa, infatti, ci spiega che:
Con la supervisione del regista Steven Spielberg e del rinomato sound designer Ben Burtt, Indiana Jones e i predatori dell’arca perduta è stato restaurato con scrupolosa attenzione per poter preservare il look, il sonoro e le sensazioni originali di questo film cult. La pellicola originale è stata prima riversata in 4K e poi esaminata fotogramma per fotogramma in modo da correggere ogni imperfezione.
Allo stesso modo, l'audio è stato preservato usando il master mix originale di Burtt, che era stato archiviato e non più utilizzato dal 1981. Un nuovo Audio Stereo Surround è stato creato usando le tracce musicali e gli effetti originali registrati in Stereo, ma in precedenza usati soltanto in Mono. Inoltre, i suoni di sottofondo sono stati interamente ricreati secondo le tecniche moderne e molta cura è stata riservata per migliorare i dialoghi e correggere i piccoli difetti tecnici, al fine di creare la più completa ed alta qualità possibile del sonoro, pur mantenendo la visione del regista. Il risultato è un impeccabile restauro digitale che vuole celebrare il film e il suo posto nella storia del cinema.
Resta naturalmente aperta la questione del doppiaggio italiano del film, ho appena contattato la Universal chiedendo ragguagli, appena ci saranno novità vi farò sapere ;)
Ciò che già si sa è che tutti i film avranno la traccia audio inglese in DTS-HD 5.1, video 1080p e "una collezione di documentari, interviste, featurette e nuovi contenuti speciali". Al prossimo aggiornamento!