Si infoltisce la pattuglia dei film targati Studio Ghibli che Lucky Red propone anche in formato Blu-Ray Disc!
Dopo Ponyo, Arrietty e I sospiri del mio cuore (e, anche se non è Ghibli, aggiungiamo Il castello di Cagliostro che è pur sempre un Miyazaki), ora tocca a I racconti di Terramare.
Il film, si ricorderà, è l'esordio registico di Goro Miyazaki, figlio del Maestro, che ha dovuto scontare i soliti confronti e la solita voglia di stroncare tutto degli internettiani, ma in realtà è un bellissimo racconto, crepuscolare e poetico, con dei fondali semplicemente me-ra-vi-glio-si e una colonna sonora che vede l'apporto del grandissimo Carlos Nunez (maestro della cornamusa), che io SO essere la musica che si suona in Paradiso!
(in caso contrario gli angeli devono dimostrarmi di saper suonare qualcosa di ancora più bello, cosa che ritengo assolutamente impossibile :-)
Il disco blu è in uscita domani, 20 giugno, ed è un classico upgrade: l'audio italiano è presente in doppia traccia, DTS-HD e Dolby Digital 5.1. Quello giapponese nella sola traccia 5.1.
Gli extra sono praticamente gli stessi dell'edizione speciale 2 DVD, con lo storyboard, lo speciale sul doppiaggio giapponese (dove vediamo anche l'immenso Bunta Sugawara, celebre gangster tormentato nei film di Kinji Fukasaku) e poi lo speciale sulle musiche, che è un extra eccezionale, in cui si racconta la nascita della colonna sonora paradisiaca di cui sopra e l'apporto di Nunez.
Il prossimo appuntamento targato Ghibli è al momento fissato per settembre, quando dovrebbe uscire finalmente Il castello nel cielo, ovvero Laputa ;)