Ricordate l'ormai remota news sull' Undicesimo comandamento?? Si riferiva alle edizioni de I Dieci Comandamenti in uscita negli Usa:
In particolare, alla clamorosa (quanto pacchiana) limited edition da 3 Blu-Ray + 3 DVD + gadget + confezione tavole della legge + copertina tridimensionale (uff, devo riprendere fiato!!)
Allora speravamo che in Italia arrivasse -almeno- una versione ridotta del super cofano, se non altro per avere tutti gli extra, compreso I Dieci comandamenti del 1923...
Invece nulla: Paramount ci ha consegnato da qualche giorno una scarna edizione amaray a doppio disco con il film e... niente altro.
Già, niente extra digitali o materiali, niente confezioni divine e soprattutto niente film del 1923. Eppure, dopo le versioni ridotte delle mega limited Warner (Ben-Hur, Via col Vento, Il Mago di OZ, Casablanca, che almeno preservano extra e a volte qualche gadget)
uno si sarebbe aspettato maggior riguardo anche da Paramount... soprattutto per un'uscita importante come questa.
Se non altro possiamo consolarci con un punto di forza non proprio trascurabile anche di questo scarno Blu-Ray italiano, ovvero la qualità video miracolosa!
Potete vedere alcuni screencapture nell'immancabile recensione di Blu-Ray.com (si tratta della versione americana ma il video è lo stesso), oppure divertirvi con il confronto
DVD - Blu-Ray realizzato da caps-a-holic.
Quest'ultimo è impietoso e mostra non solo la qualità più che Benhuriana del restauro, ma anche la palette cromatica -leggermente- sballata della vecchia edizione speciale in DVD.