Kermit, Miss Piggy, Gonzo e compagni sono tornati! Accompagnati da una campagna pubblicitaria abbastanza massiccia, hanno finalmente rivisto il buio della sala con... I Muppet, titolo che più programmatico non si può (ma era bellissimo quello di lavorazione: The Greatest Muppet Movie Ever Made, il più grande film dei Muppet mai fatto!)
Ammetto di essere alquanto contrariato con la Disney, che a una pubblicità così feroce non ha fatto corrispondere una distribuzione adeguata: il film, infatti, devo ancora vederlo, ma mi aspetto uno spettacolo molto divertente!
Per farsi perdonare, comunque, le uscite digitali del 30 maggio sono corpose. Accanto a I Muppet, in Blu-Ray Disc e DVD, arriva infatti una "Muppet Classic Collection", che raccoglie alcuni titoli storici dei celebri pupazzi creati da Jim Henson (inchino!).
Nel dettaglio, i film sono (ordine rigorosamente alfabetico):
Vediamo ora cosa ci offrono le edizioni del film principale. Intanto il Blu-Ray "spara" l'audio italiano in DTS-HD High Resolution 7.1 e quello inglese in DTS-HD Master Audio 7.1.
A questo, aggiungiamo gli extra:
- Commento audio del regista James Bobin, del produttore esecutivo, attore e co-sceneggiatore Jason Segel, e del produttore esecutivo e co-sceneggiatore Nicholas Stoller
- Grattando in superficie: un'analisi affrettata del making of dei Muppet (16 min.)
- La sequenza di errori più lunga mai fatta (nella storia dei Muppet) (9 min.)
- Cantando il male: canzone completa di Tex Richman (3 min.)
- 8 Scene eliminate (10 min.)
- Trailer-parodia cinematografici (9 min.)
Nel DVD troviamo invece solo la sequenza degli errori, mentre l'audio è naturalmente in Dolby Digital 5.1.
(comunque la cosa più divertente made by Muppet degli ultimi anni è Kermit alla première di Pirati dei Caraibi 4, ogni tanto me la rivedo per quanto mi fa ridere :-)