Ormai abbiamo capito che ci sono due George Clooney: uno è quello delle feste, No Martini No Party e la villa sul lago di Como, che si diverte a girare i vari Ocean's per farsi le vacanze con gli amici; l'altro è un autore impegnato, che quando passa dietro la macchina da presa perde la voglia di scherzare e commenta in modo affilato il mondo che lo circonda.
Le idi di marzo è l'atto terzo di questa versione seria dell'attore, dopo Confessioni di una mente pericolosa e l'ottimo Good Night and Good Luck e vede Clooney nel triplo ruolo di regista, sceneggiatore e attore, seppur di secondo piano.
Il vero protagonista è infatti il lanciatissimo Ryan Gosling, che si ritrova stritolato in un meccanismo fatto di idealismi traditi e compromessi della politica. L'uomo per cui lavora, infatti, candidato alle primarie del Partito Democratico (quello americano naturalmente :-), rischia di essere invischiato in uno scandalo sessuale e lui deve risolvere la situazione.
La racconto in modo vago perché il film è tutto da godere: al di là delle facili teorizzazioni politiche, due sono i motivi di merito. Il primo è il fatto che questo è - sfrondato da tutto - un racconto sulle illusioni che si infrangono di fronte alla realtà e sulla perdita dell'innocenza.
Il secondo, ancora più interessante, è che Clooney gira con mano sicura e affronta il "cinema civile" come se stesse girando un film noir, creando un'atmosfera progressivamente sempre più claustrofobica!
Le edizioni digitali sono di 01, e come sempre i contenuti extra sono uguali per Blu-Ray Disc e DVD:
- Commento audio di George Clooney
- Credere: George Clooney (6 min.): sui metodi di regia dell'attore
- Il cast di Le idi di marzo (6 min.): featurette, il titolo è molto chiaro
- Pianificare una campagna: le origini di Le idi di marzo (7 min.): dietro le quinte, che si concentra, fra l'altro, sulla pièce teatrale da cui è tratto il film
- Cosa fa un consulente politico? (7 min.): anche in questo caso il titolo è molto chiaro e fa riferimento al ruolo ricoperto da Gosling
- Trailer
Ciò che cambia è naturalmente l'audio, che nel DVD è Dolby Digital 5.1 e nel Blu-Ray Disc è DTS-HD HR 5.1 per entrambe le lingue.