C'è poco da fare: a 16 anni dalla sua uscita, Dragonheart continua ad essere il miglior fantasy... sui draghi ;-)
Non che la concorrenza sia agguerrita (di recente ho visto Eragon e... mamma mia!), ma tutto sommato il film di Rob Cohen resta un'avventura delicata e spettacolare, che segna il
tramonto del fantasy innocente... alla De Laurentis (il film è prodotto da Raffaella, figlia di Dino).
Non per nulla c'è quell'atmosfera un po' crepuscolare (siamo al termine sia del periodo arturiano che di quello dei draghi), e soprattutto l'amicizia malinconica fra due ex nemici:
il cacciatore di Draghi Bowen (Dennis Quaid) e Draco, miracolo in CG con la voce di Sean Connery / Gigi proietti, ed ultimo rimasto fra gli sputafuoco volanti.
Anche Dragonheart, come molti titoli Universal, corona il suo percorso homevideo approdando finalmente al Blu-Ray, dopo Vhs, DVD, Laserdisc e HDDVD. All'estero è già uscito, mentre da noi arriva il 23 maggio.
Però l' approdo non dev'essere stato dei migliori, visto che, nonostante i buoni extra, la qualità video non sarebbe il massimo: così almeno riferiscono le recensioni apparse in rete, secondo
le quali anche Dragonheart avrebbe ricevuto il solito trattamento Catalogo Universal fatto di master datato e qualche filtratura.
Almeno il film è presentato nel corretto aspect ratio 2.35:1, compresso VC-1, e dovrebbe vantare una strepitosa traccia inglese DTS HD MA 5.1, assieme al DTS 5.1 italiano (su Laserdisc e DVD USA era una delle prime tracce DTS, e ancora ricordo gli incredibili panning del drago e delle fiammate, oltre ai bassi!!).
Quanto ai summenzionati extra, tutti i bassa definizione, abbiamo:
- Commento audio del regista Rob Cohen
- Dietro le quinte di Dragonheart (44 min.)
- 2 scene tagliate
- Trailer cinematografici
- BD-Live
- Pocket Blu
Nota finale sulla fascetta: probabilmente Universal utilizzerà la stessa della passata edizione HD-DVD, cioè quella Dennis Quaid centrica, e non quelle dragocentrice, e più suggestive, dei Blu-Ray esteri (tipo quello inglese a cui si riferisce la foto sopra ;-)