Se non sbaglio all'inizio si doveva intitolare "Hoover", mentre poi il biopic sul celeberrimo direttore dell'FBI è diventato semplicemente J. Edgar. Ci tengo a precisarlo perché la differenza fra il primo titolo, decisamente più d'impatto, e il secondo, più “personale”, è significativa!
Clint Eastwood infatti, più che l'icona racconta l'uomo, con le sue contraddizioni, la sua voglia di ridisegnare il mondo anche negando i fatti, e tutte le sue debolezze! Ne viene fuori un film lirico e sfaccettato, simile sia a certe opere degli anni Settanta che si divertivano a mettere in crisi le certezze, sia ai grandi noir di Raoul Walsh, con quel misto di fascino e timore per uomini di tragica grandezza!
Nella parte di Hoover c'è Leonardo Di Caprio, in una delle sue solite ottime interpretazioni, anche se si è esagerato con il make up (con quel cerone più che Hoover sembra Berlusconi!). A vederlo in sala poi bisogna mettere in conto la solita voce da ragazzino del doppiatore Francesco Pezzulli che quando doppia Hoover anziano mette veramente tristezza.
Quindi l'uscita in DVD e Blu-Ray Disc permetterà di valutare meglio: per entrambe le uscite l'audio italiano sarà in Dolby Digital 5.1, mentre il disco blu avrà l'inglese in DTS-HD Master Audio 5.1.
Sugli extra l'edizione HD proporrà lo stesso special presente nell'edizione americana. Poiché ancora una volta Warner è afflitta da pigrizia e non ne traduce il titolo, lo faccio io:
- J. Edgar: l'uomo più potente del mondo
Le note fornite da Warner ci illustrano i contenuti di questo mini special (dura soltanto 18 minuti):
Clint Eastwood e Leonardo DiCaprio insieme per dar vita a questo personale e interessante ritratto. Per la prima volta scopri la verità sulla sfaccettata vita pubblica e privata di una delle figure internazionali più potenti del 20° secolo, una personalità estremamente complessa, il cui comportamento conservatore e la cui immagine pulita sono stati spesso in contrasto con una vita privata tenuta accuratamente nascosta e la cui ossessiva volontà di comando e innovazione hanno aperto la strada alle moderne tecniche investigative: rilevazione delle impronte digitali, interrogatori, raccolta delle prove, analisi della grafia e testimonianze di esperti.
Sul DVD, invece, il titolo della featurette cambia in J. Edgar: Un uomo complicato, chissà che non sia una versione differente, magari ancora più breve.
Ecco le note di presentazione anche di questo:
Eastwood e Leonardo DiCaprio presentano un ritratto personale di uno degli uomini più potenti del 20° secolo. Include un dietro le quinte che permette di scoprire le sfide affrontate per realizzare questo film che ripercorre un lungo arco di tempo.
L'uscita è prevista il prossimo 16 maggio!