Squadra che vince non si cambia e così l'irresistibile gruppo formato da Robert Downey Jr. (attore), Jude Law (attore coprotagonista), Joel Silver (produttore) e, naturalmente, Guy Ritchie (regista) torna alla carica per il sequel dell'ottimo Sherlock Holmes.
Il risultato è Sherlock Holmes: Gioco di ombre che oltre a dimostrare lo scarso amore dei nostri titolisti per gli apostrofi, ci insegna che il sequel di un bel film può essere a sua volta un bel film :-)
(anzi secondo me è anche migliore del primo, parere personale, ovviamente)
Stavolta Holmes perde la sua bellissima fiamma (Rachel McAdams) e acquista finalmente il supernemico Moriarty, ovvero Jared Harris, il medico di The Ward, con un confronto che riprende a grandi linee alcuni passaggi storici dei romanzi.
Piccola citazione anche per la nostra amata Noomi Rapace, che però qui è un po' sacrificata nel ruolo della zingara Madam Heron, ma tanto ci rifaremo con Prometheus :-)
L'avventura viene proposta da Warner nella consueta doppia veste:
Per una volta faccio eccezione e inizio dal DVD, che, oltre a proporre il film con audio Dolby Digital 5.1 contiene tre featurette. Siccome alla Warner, oltre che gli apostrofi, mal sopportano anche le traduzioni tourt-court, i titoli delle featurette in questione sono in inglese. Io sono buono e ve le traduco:
- Sherlock Holmes e il dr. Watson: un'alchimia perfetta
- Il grande piano di Moriarty rivelato
- La visione di Holmes sugli steroidi
(???)
Nel Blu-Ray c'è invece sempre l'audio italico in 5.1 (e DTS HD per l'inglese), mentre le featurette diventano 7 e possono essere viste anche durante la visione, grazie all'opzione Maximum Movie Mode, che Warner aveva inaugurato proprio con il primo capitolo.
Ecco l'elenco delle featurette (sempre tradotto):
- Sherlock Holmes e il dr. Watson: un'alchimia perfetta
- Il grande piano di Moriarty rivelato
- La visione di Holmes sugli steroidi
- Holmes senza confini
- Sherlock Holmes: Sotto l'incantesimo della zingara
- Vi presento Mycroft Holmes
- Il meccanismo ben oliato di Guy Ritchie
Come sempre non mancano anche i cofanetti antologici Sherlock Holmes Collection, che raccolgono i due film: potete trovarli sia in Blu-Ray Disc che in DVD. Elementare, no?