Oltre a Corto Circuito, il 9 maggio Storm pubblica in Blu-Ray un altro piccolo cult, questa volta thriller: si tratta di Cujo, misto fra ecovengeance e dramma psicologico tratto dal noto romanzo di Steven King.
Come ben sanno gli appassionati, il Cujo del titolo è un san bernardo che si ammala di rabbia e, dopo qualche scorribanda, assedia una madre e il suo bambino chiusi in auto davanti a una fattoria sperduta.
E' stato diretto nel 1983 dallo specialista Lewis Teague (suo anche Alligator, altro ecovengeance che da piccolo mi terrorizzò, sebbene fosse esilarante e non serissimo come questo), ed è interpretato fra gli altri da Dee Wallace... cioè la madre di Elliot in E.T.
Il Blu-Ray si preannuncia un po' scarno di extra, però dovrebbe includere (assieme al trailer) il bel making of già visto nell'edizione americana Lionsgate e nel passato DVD, ovvero Dog Days: The Making of Cujo, lungo 42 minuti.
I dati tecnici includono il video in formato orginale 1.85:1, l'audio italiano DTS HD MA 5.1, più l'inglese (ma, come per Corto Circuito, non so in quale codifica) e i sottotitoli italiani.
A differenza di quanto auspicato per Corto circuito, mi auguro che per il video Storm usi il master del Blu-Ray americano: da buon cultore del film (visto a 10 anni in una sala deserta sfidando il divieto genitoriale ;-) ho quel disco, e ricordo un quadro più che buono... pur con i limiti di una pellicola a basso budget non restaurata.
Sempre sul film vorrei aggiungere un dettaglio curioso: no, non la presenza del Daniel Hugh Kelly di Hardcastle & McCormick, e nemmeno che il direttore della fotografia è l'oggi regista Jean De Bont...
...La curiosità è che, proprio come in E.T., il personaggio della Wallace affronta una crisi matrimoniale: ma se nel film spielberghiano arrivava il dolce extraterrestre a consolare il suo bambino, qui arriva il mostro che sovverte una natura rassicurante (chi è più fedele dei cani?? ;-), ben incarnando, oltre al senso di colpa della madre, un trauma incomprensibile per il piccolo.