Rieccomi a parlare dei bavosi e soprattutto baviani Demoni... come avevo anticipato, la Arrow non si limita a pubblicare in Blu-Ray il primo film, ma il 30 aprile ci consegna anche il secondo, diretto da Lamberto Bava nel 1986, cioè un anno dopo il capostipite!
Il trattamento riservato a Demoni 2 rispecchia in tutto e per tutto quello di Demoni. Come si nota dalla foto, la confezione è la tipica Arrow in cartoncino plastificato, mentre la amaray al suo interno include la fascetta ribaltabile con quattro poster: tre veri più la rielaborazione a disegni.
In quest'altra foto potete vedere un'anteprima delle fascette, alle quali si aggiungono gli altri ottimi contenuti cartacei, ovvero il doppio poster, il booklet dell' arrowiano Calum Waddel e la seconda parte del continuo a fumetti della storia.
Anche (e oserei dire soprattutto) i dati tecnici sono ottimi: in particolare mi riferisco al video, ottenuto sempre da un restauro sul negativo effettuato dalla Cineteca di Bologna! L'aspect ratio è quello originale 1.66:1 (quindi con lievi bande nere verticali), mentre come per Demoni non si hanno dettagli certi sull'audio, salvo l'inclusione di italiano e inglese.
Poteva mancare il compendio di commentary/featurette a cui Arrow ci ha da tempo abituato? Certo che no, e infatti ecco l'elenco riportato ancora una volta dal loro sito:
- The audio recollections of director Lamberto Bava, Mechanical Creations & Transformation Artist Sergio Stivaletti and Journalist Loris Curci
- Creating Creature Carnage: Extensive Interview with makeup man Sergio Stivaletti
- Bava to Bava: Luigi Cozzi tracks the history of the Italian horror film; from Riccardo Freda and Mario Bava to the end of the golden age with Michele Soavi and Lamberto Bava as well as considering recent Italian horror films.
In questo caso ci sono meno filmati che in Demoni, ma fremo per gli aneddoti del nostro ottimo effettista Sergio Stivaletti, per non parlare dei sempre spassosi racconti di Luigi Cozzi... Fra l'altro è praticamente certo che i vari inserti saranno in HD, come sempre accade nei Blu-Ray Arrow (nella news precedente non l'avevo specificato).
Insomma, anche per il Blu-Ray di Demoni 2 la mia attesa alle stelle, però ammetto di essere meno affezionato a questo secondo capitolo: forse a causa dell'ambientazione condominiale anzichè cinematografica, qualche personaggio meno riuscito e in generale un andamento più cauto rispetto a quello del delirante primo capitolo.
Però ben inteso, anche Demoni 2 ha truculenza da vendere, assieme a trovate tutt'altro che disprezzabili: ad esempio, l'uso cronenberghiano della TV come veicolo della nuova pestilenza (e il fatto che questa volta il film nel film si svolga nelle location del primo Demoni).
In più abbondando sequenze tesissime come quella del compleanno, e guest star mostrifere tipo il cane, e il demonino che emerge dalla schiena di una povera vittima ;)
Il cast è ancora una volta cultissimo: basti citare Coralina Cataldi Tassoni ed una giovanissima (e incintissima, indovinate di cosa) Nancy Brilli!
Per concludere ricordo che Arrow pubblicherà, sempre il 30 aprile, una combo Demoni + Demoni 2, in edizione limitata Steelbook! Anche questa, come i Blu-Ray di Demoni e Demoni 2, è ordinabile su DVDweb... in ogni caso aspettatevi una mini news proprio sulla steelbook, con foto e filmato ;)