Eccomi nuovamente a scrivere del Cioni Mario, ovvero il Roberto Benigni politicamente scorrettissimo della tv che fu, perché mi sono pervenute da CGHV (distributore per Flamingo Video) i packshot in grande formato delle prime tre uscite.
Seguiamo la cronologia delle trasmissioni e iniziamo quindi da Onda libera, che è del 1976: ogni DVD conterrà una puntata e quindi la raccolta completa consterà di quattro uscite. Le prime due sono quelle del 18 aprile, ecco le cover:
Fra l'altro, pensate un po', il programma era firmato da Benigni, Giuseppe Bertolucci, Umberto Simonetta e Beppe Recchia, anche regista delle puntate, che poi ha fatto fortuna in Fininvest/Mediaset con programmi come Emilio, Scherzi a parte, La corrida e Colorado Café Live.
Inoltre fra i partecipanti c'era anche Francesco Guccini, mica male!
Stando a comunicazioni dell'editore, il volume 3 e il volume 4 della raccolta usciranno invece l'8 maggio.
Uno solo è poi il DVD di Vita da Cioni, con le tre puntate, ecco la cover:
Anche qui mi piace citare gli autori, il programma è una sorta di "sequel" del precedente, quindi ritroviamo Benigni e Giuseppe Bertolucci, cui si aggiunge il grandissimo Giancarlo Governi, autore di tanta bella roba ma – nessuno me ne voglia – soprattutto creatore del leggendario Supergulp! :-)
Tutte le edizioni sono state supervisionate dallo stesso Benigni, e offrono in ogni uscita una sua presentazione inedita.