Aaaah, i cari demonacci di Lamberto Bava!! Negli anni '80 erano il non plus ultra del gore, e li guardavo di nascosto, sennò i genitori mi sequestravano il VCR (già, VCR, cioè il videoregistratore ;-)
Poi sono cresciuto, ma non ho scordato quei demoni furiosi e apocalittici: in particolare quelli del primo, cinematografico episodio, plasmato da Lamberto strizzando l'occhio alla paterna Maschera del demonio.
Così sono passato ai DVD... prima americani, poi giapponesi (chi ricorda la leggendaria edizione con maschera??) e infine italiani, grazie alla ritardataria Medusa.
Il 30 aprile sarà finalmente il turno della versione Blu-Ray, come al solito inglese e come al solito targata Arrow, cioè l'etichetta più devota agli horror italiani del passato.
Ma non temete, perchè anche questa volta sarà presente l'audio italiano e potrete ordinarla qui su DVDweb!
Con Demoni, o Demons, Arrow ripropone un packaging di quelli tanto apprezzati nelle edizioni argento/fulciane: copertina ribaltabile con quattro manifesti, doppio poster e opuscolo. E c'è pure il continuo della storia a fumetti.
Inoltre sembra che Demoni presenterà comparti video ed extra eccellenti!
Per il primo, si parla di nuovo transfer da pellicola restaurata dalla Cineteca di Bologna (!!!), in formato originale 1.66:1. Per il secondo, ecco l'elenco dal sito della Arrow:
- The audio recollections of director Lamberto Bava, Special Make-Up Creations Artist Sergio Stivaletti and Journalist Loris Curci
- The audio recollections of the cast and crew, a brand new commentary [2011]
- Dario’s Demon Days: Producer Dario Argento discusses the inception of Demons
- Defining an Era in Music: Composer Claudio Simonetti on the Demons Soundtrack
- Luigi Cozzi’s Top Italian Terrors: Cozzi discusses the highpoints of Spaghetti Splatter
Come anticipato, è presente l'audio italiano, assieme all'inglese, anche se non è ancora nota la codifica. Trattandosi di Arrow, è probabile il DTS HD MA 2.0, o un PCM.
Spero emerga presto qualche screencpature del Blu-Ray: il primo Demoni è un mio supercult e sono curiosissimo di apprezzare il trattamento by Cineteca di Bologna.
E aggiungo che, con tutte le sue "rozzerie", il film di Bava è ancora oggi un formidabile horror apocalittico, pieno di effetti vecchia maniera (altro che la CG del nuovo La cosa!!), oltraggioso nello splatter e nelle situazioni.
Un festival del gore che deputa il cinema a luogo dove affrontare i propri incubi, discesi letteralmente dallo schermo... senza lasciare scampo ai suoi peccaminosi protagonisti!!
Come se non bastasse, ha un cast altrettanto cult formato da Natasha Howey, Urbano Barberini, Nicoletta Elmi della 3a C, Michele Soavi, ed è infervorato dalle musiche di Claudio Simonetti...
...Fra l'altro, lo stesso spunto di Demoni (cinema in cui il film diventa realtà) viene ripreso in L'angoscia, ottimo thriller di Bigas Luna purtroppo difficile da reperire.
Per chi se lo stesse chiedendo... si, è in arrivo anche il Blu-Ray Arrow di Demoni 2, assieme all'immancabile combo Demoni + Demoni 2: ne scriverò prestissimo!