Da giorni arricchisce la testata del sito con la sua promessa di meraviglie e allora immergiamoci pure ne Le avventure di Tintin: Il Segreto dell'Unicorno, primo capitolo dell'annunciata trilogia "team up", nel senso che vede insieme due grandi creatori di cinema come Steven Spielberg e Peter Jackson (e scusate se è poco, aggiungerei :-)
Se avete seguito le discussioni pre-Oscar sul Café sapete anche che per più persone questo è il film d'animazione dell'anno, ma - aggiungo - anche qualcosa in più: Re Steven infatti torna ad atmosfere molto vicine a quelle di Indiana Jones, complice la formula originaria dei fumetti di Hergè che corrono a tutta birra facendo passare il protagonista a ritmo forsennato verso differenti situazioni! Il risultato è un film senza un attimo di tregua, ricco di quella deliziosa ingenuità che fa tornare un po' bambini!
In attesa che Jackson finisca Lo Hobbit e si dedichi quindi alla seconda avventura, vediamo le edizioni digitali di questo primo Tintin, preparate da Sony, in Blu-Ray Disc (singolo), Blu-Ray Disc + DVD, Blu-Ray 3D e DVD disco singolo.
Tutte le uscite HD hanno in comune l'audio italiano in DTS-HD 5.1 e quello inglese in DTS-HD 7.1, con sottotitoli in entrambe le lingue, e video anamorfico 2.35:1 1080p
Il comparto extra offre un unico grande making of di circa un'ora di durata che illustra compiutamente la lavorazione del film, ed è diviso nei seguenti capitoli:
- Un brindisi a TinTin - Parte I
- Il viaggio verso TinTin
- Dal fumetto al grande schermo
- Lo who's who di TinTin
- Disegnare TinTin
- Dar vita ai personaggi
- L'animazione
- Milù - Dall'inizio alla fine
- La colonna sonora
- Collezionare TinTin
- Un brindisi a TinTin - Parte II
Sono particolarmente contento dell'extra sul cane Milù che è un vero mito :-)
Come sempre una buona parte di questi extra, ma non tutti, si ritrovano anche nell'edizione DVD, che invece propone il film con audio Dolby Digital 5.1! L'avventura è servita!