Se per caso siete fra quelli che periodicamente vanno a controllare gli aggiornamenti del nostro database, magari vi sarete accorti che da un po' staziona nel limbo dei rimandati il Blu-Ray Disc di Lupin III – Il Castello di Cagliostro.
Passati i tempi dell'uscita cinematografica e delle riedizioni DVD (Limited e non), il film si è infatti fatto attendere prima di indossare "la giacca blu", per usare un tormentone lupinesco, ma sembra che il 20 marzo sarà finalmente la volta buona!
Yamato video ha infatti diffuso finalmente la cover (a mio parere molto bella e crepuscolare) e i contenuti. Iniziamo dalla prima:
...e continuiamo con i secondi. Per l'audio abbiamo tre tracce italiane in Dolby Digital 2.0, 5.1 e DTS-HD: visti i trascorsi penso si tratterà dell'ultimo doppiaggio, testamento artistico del mai troppo rimpianto Roberto Del Giudice, ma non ci sono dati certi a proposito.
L'audio giapponese sarà anche presente, unicamente in codifica Dolby 2.0.
Per ciò che riguarda gli extra, non troviamo novità rilevanti rispetto alle precedenti uscite, ma è comunque positivo che si sia deciso di non lasciare nulla indietro:
- Trailer
- Photogallery
- Speciale doppiaggio
- Schede informative:
- Biografia di Hayao Miyazaki
- Identikit: la squadra
- Notizie dal mondo di Cagliostro
- Monkey Punch, il disegnatore cha amava James Bond
- Un capolavoro: Il castello di Cagliostro
A titolo di mera informazione, è il secondo film di Hayao Miyazaki a ricevere il trattamento Blu dopo Ponyo, e il primo fra quelli di Lupin ;)