Lo sapete, mi piacciono i robottoni, se poi si picchiano non ne parliamo, quindi non stupirà nessuno il mio grande apprezzamento per Real Steel :-)
In realtà quando il film è uscito ne ho letto nei contesti più disparati, per un motivo molto semplice: non si tratta soltanto di un film "dove i robot si picchiano", buono quindi soltanto per chi (come me) è cresciuto a pane e metallo. Al contrario le fonti che chiama in causa sono molteplici.
Siete appassionati di narrativa fantastica e Ai confini della realtà è il vostro verbo? Benissimo, perché il film è tratto da un racconto del grandissimo Richard Matheson già trasposto proprio per un episodio della serie!
Il vostro sport preferito è la boxe e avete il culto dei grandi campioni di un tempo? Niente di meglio, non solo qui la lotta fra i robot è organizzata proprio sul ring, ma come consulente è stato chiamato il grande Sugar Ray Leonard!
E se invece rimpiangete i film anni Ottanta e Sylvester Stallone per voi è il messia... beh, il film è praticamente un remake travestito di Over the Top e la carriera di Atom fa chiaramente il verso a quella di Rocky ;)
Nulla di cui stupirsi, comunque, perché alla regia c'è Shawn Levy, che già con le notti al museo aveva dimostrato di divertirsi a mescolare le carte.
Veniamo quindi alle uscite digitali in arrivo dopodomani, 14 marzo, con Blu-Ray Disc + E-copy e DVD e partiamo dalla convinzione che Buena Vista non ci deluderà, visto che la controparte americana HD è stata giudicata "nearly flawless" (quasi senza difetti).
Come sempre l'edizione HD "alza la voce": l'audio inglese sarà infatti in DTS-HD Master Audio 7.1, mentre quello italiano in DTS-HD High Resolution 7.1. Per il DVD, la cosa non sorprende, avremo il consolidato Dolby Digital 5.1.
Vediamo se gli extra hanno un buon montante:
- Conto alla rovescia all'incontro - La storia di Charlie Kenton: featurette dedicata al protagonista, interpretato da Hugh "Wolverine" Jackman (14 min.)
- Making of della valle di metallo: ovvero della discarica in cui viene trovato il robot Atom (14 min.)
- Costruire i robot: mi sembra dica già tutto (6 min.)
- Sugar Ray Leonard: Il campione dell'angolo: anche qui mi pare sia chiaro, si parla del campione e del suo lavoro sul set (6 min.)
- Scene eliminate ed estese: sempre graditissime (18 min.)
- Errori (3 min.)
La storia di Charlie Kenton e le scene eliminate sono esclusive del Blu-Ray quindi non saranno presenti sul DVD, che conterrà invece tutto il resto.