Alla scorsa fiera di Lucca, tantissima gente veniva al nostro stand a chiedere i film di Hayao Miyazaki usciti sotto il marchio Buena Vista e ormai fuori catalogo da parecchio (Kiki, Laputa, Mononoke). Di fronte alle nostre rassicurazioni che sarebbero ben presto arrivate le ristampe, le reazioni erano miste: c'era chi faceva la tipica faccia del "sì certo, come no!" e altri che invece vedevano la vita tornare in loro, consapevoli che la speranza è l'ultima a morire!
Bene, ora siamo finalmente giunti all'alba di una nuova era: quella in cui non dovremo più rincorrere allucinanti aste per accaparrarci una delle rarissime copie in DVD di Laputa – Il castello del cielo transitato sugli scaffali dei negozi a velocità supersonica!
Il film sarà infatti il primo dei Miyazaki "già conosciuti" a essere rieditato da Lucky Red e – incredibile ma vero – passerà prima di tutto nelle sale cinematografiche, con un'uscita programmata per il 25 aprile 2012!
Qui in alto potete vedere l'immagine presente sul sito Lucky Red, dove il film è presentato con il solo titolo Il castello nel cielo, qui sotto invece un'altra immagine che ho preso dal sito animemovieforever e che presumo faccia riferimento alla foto che campeggiava qualche giorno fa.
Devo ammettere di essere davvero contento, perché uno dei miei crucci maggiori riguardava proprio il fatto di non essere mai riuscito a vedere sul grande schermo questo che è uno dei film più spettacolari e larger-than-life del Maestro nipponico!
Per la solita questione dei diritti, il film sarà proposto con un nuovo doppiaggio, sempre a cura di Gualtiero Cannarsi, al momento non è ancora noto il cast.
E poi naturalmente arriveranno le nuove edizioni DVD e eventualmente anche Blu-Ray Disc ;)
Il futuro ghibliano è roseo, continuate a sperare e a sognare! :)