Lo so, a scrivere un titolo così sembra una roba come il mitico "Maciste contro Freud" de Il caimano (uno dei fake-film che più vorrei vedere peraltro :-) invece A Dangerous Method è un film serissimo!
Diretto dal grande David Cronenberg, A Dangerous Method (ma perché non hanno tradotto il titolo?) racconta il rapporto fra Carl Gustav Jung e Sigmund Freund in materia di psicanalisi applicata alla cura della schizofrenia. Attenzione però: questo non è il tipico film dove si filosofeggia di teoria perché Cronenberg come suo solito ne approfitta per creare un melodramma dove la cerebralità cede il passo alle pulsioni violente dell'animo e alla passione.
Fra il Freud di Viggo Mortensen e lo Jung di Michael Fassbender (attore – per inciso – che adoro) si insinua infatti la Sabina Spielrein di Keira Knightley, prima paziente a essere curata con il "pericoloso metodo" e destinata a diventare anche un oggetto del contendere fra i due, oltre che una delle prime donne che si occuperanno di psicanalisi (si tratta infatti di un personaggio realmente esistito).
Accolto con una certa freddezza dai fans, ma sicuramente destinato a essere rivalutato per l'ottimo lavoro che è, A Dangerous Method fa parte del catalogo BIM/01 di marzo, con un'uscita programmata per domani, giorno 7.
Abbiamo come da prassi il Blu-Ray Disc e il DVD, il primo con video 1080p e audio DTS-HD, il secondo invece in Dolby Digital 5.1.
Pochini gli extra, con i B-roll (ovvero le riprese sul set) e il trailer. Vogliamo fare il solito confronto "all'americana"? :-) Oltreoceano troviamo commento, making of e un seminario di Cronenberg, decisamente meglio, ma con un particolare da non trascurare: da loro l'uscita in blu non è ancora avvenuta, è programmata infatti per il 27 marzo.
Quindi diciamo che paghiamo l'onore di avere il film per primi, valutate voi da che parte pende la bilancia ;)