Concludiamo (per ora) la settimana dedicata agli Oscar con il vincitore dell'anno, quel The Artist che oltre alle 5 statuette principali ha fatto incetta di premi nei mesi passati – anche in questo caso IMDB mi aiuta fornendomi le cifre: 73 premi vinti e 67 nomination!
Il film, dovrebbe ormai essere noto, è un'operazione nostalgia sul passaggio dal muto al sonoro... realizzata come se fosse un film di quell'epoca, dunque in bianco e nero, con dialoghi quasi completamente assenti e un'attenta ricostruzione degli stili cinematografici d'antan, tanto da essere persino in formato 4/3 :-)
Ho già scritto che lo trovo un film un po' troppo "facile" e affetto da una certa tendenza alla "carineria", ma si tratta in ogni caso di un buon prodotto, che si segue con piacere e che è gratificato da due stelle come Jean Dujardin (autentica reincarnazione di divi come Douglas Fairbanks o Erroll Flynn) e... il suo cagnolino, degno erede di Asta dell'Uomo Ombra o, in tempi a noi più vicini, del Milou di Tintin.
Dunque massimo rispetto per chi lo ritiene un film che fa sognare (potrei mai io biasimare chi sogna davanti a un film? Ovviamente No ;)
Relativamente alle edizioni digitali, al momento il film è ancora ai nastri di partenza, ma è stata già annunciata l'edizione francese della Warner, prevista per il 14 aprile, che sarà disponibile sia in formato Blu-Ray normale che nella più appetibile èdition prestige con Blu-Ray + DVD + CD della colonna sonora herrmaniana.
Il tutto raccolto in una confezione digipack insieme ai seguenti extra video (da audiovideohd):
- Making Of del film (26 min.)
- Making Of della colonna sonora (6 min.)
- La registrazione della musica a Bruxelles (16 min.)
- Errori sul set (3 min.)
- Scene tagliate
- Gallerie fotografiche del film e delle riprese
Da notare invece che IGN annuncia un'altra edizione a cura della Sony e prevista per il 24 Aprile negli Usa, con extra un po' diversi rispetto alla controparte francese:
- The Artist: il Making Of di una storia d'amore hollywoodiana
- Hollywood come personaggio: Le location di The Artist
- Domande e risposte con cast e realizzatori
- Errori
Da noi, come sappiamo, il film è della BIM, quindi all'annuncio dell'edizione italiana potremo divertirci a fare i confronti ;)