Quando si dice il caso: proprio ieri, grazie a una rassegna cittadina, recuperavo sul grande schermo il Faust di Aleksandr Sokurov che nella stessa giornata usciva in digitale, grazie alle due edizioni Blu-Ray Disc e DVD targate CG Home Video.
Meglio tardi che mai insomma, ma ci tenevo a questo recupero, non tanto perché il film ha vinto il Leone d'Oro alla Mostra del Cinema di Venezia 2011, quanto per il fatto che Sokurov è un regista prezioso e controcorrente, che continua a portare avanti un cinema d'autore complesso, con cui è affascinante fare i conti.
La storia infatti non è semplicemente quella del Faust di Goethe, che vendette l'anima al diavolo, ma una sorta di viaggio ipnotico che riflette quelli già tentati dal regista in capolavori come Madre e figlio, oltre che una riflessione sul ruolo dell'uomo che conclude una ideale tetralogia iniziata con Moloch e poi proseguita con Toro e Il Sole.
Un film difficile e non per tutti, che le due edizioni digitali corredano di alcuni contenuti speciali: si inizia con una serie di contributi dalla mostra di Venezia (red carpet, conferenza stampa e premiazione), e poi a corredo c'è anche un'intervista a Robert Carsen, regista di opere liriche e teatrali, che ha diretto – fra le altre cose - il "Faust" di Gounod a Ginevra. Infine il trailer.
Per ciò che invece riguarda le caratteristiche audio il DVD propone la traccia italiana e quella tedesca in Dolby Digital 5.1, mentre il Blu-Ray entrambe in DTS-HD.