Quando mancava dai nostri scaffali tutti ne lamentavano (a ragione) l'assenza, ma ora che è uscito se ne parla poco: Il pianeta proibito, uno dei massimi capolavori della fantascienza cinematografica anni Cinquanta (e non solo) è infatti "atterrato" in DVD.
Ho un bellissimo e davvero "fantascientifico" ricordo di questo film trasmesso da Rai 1 in prima serata: quando Leslie Nielsen (che all'epoca era un attore molto distante dai film comici per cui è oggi noto) spara alla tigre facendola dissolvere nel nulla ricordo di aver provato una grande emozione!
Non vi dico poi quando viene finalmente "visualizzato" il mostro dell'ID, quale meraviglia! In effetti fra i tantissimi meriti di questo capolavoro c'è anche il fatto che la trama non si limita alle solite – piacevolissime – banalità di un prodotto commerciale, ma riesce a interessare implicazioni più profonde, attingendo un po' da Shakespeare, un po' dalla psicanalisi.
A tirare oggi fuori il film dal limbo è la A & R Production, della serie "visto che le major se ne fregano lo facciamo noi".
Ovviamente questo – è bene essere chiari – significa che non possiamo sperare in edizioni tipo la Ultimate Collector's DVD Set americana con due dischi e cartoline allegate o addirittura le più recenti uscite Blu-Ray.
Consoliamoci con il fatto che in questo DVD italico le caratteristiche di base sono rispettate: video widescreen 2.35:1, audio inglese con sottotitoli e italiano con doppiaggio d'epoca. Più in alto vi riporto anche la cover, speriamo sia di buon auspicio per vedere un giorno anche un'eventuale edizione HD.