Fine gennaio ci porta anche l'ultimo film di Pedro Almodovar, l'affascinante La pelle che abito, difficilmente classificabile soltanto come "horror" anche se si è insistito abbastanza su questo aspetto, soprattutto grazie all'efficace maschera che campeggia sin dai manifesti e che ci riporta a cult lontani come Occhi senza volto.
L'altro aspetto da portare poi all'attenzione generale è il ricomposto sodalizio artistico fra il regista spagnolo e il suo ex attore feticcio Antonio Banderas, anche se personalmente sono più attratto dalla presenza della bella Elena Anaya :-)
La notizia meno gradita è che il film esce soltanto in DVD. Non sarei nemmeno così negativo se l'edizione fosse comunque da collezione, ma si tratta invece di un'uscita molto spartana, che all'audio Dolby Digital 5.1 affianca soltanto teaser e trailer come extra.
Inizialmente temevo fosse una scelta europea, ma ravanando in rete scopro invece che in Spagna c'è sia una Edición Coleccionista in DVD, che una Edición Especial Bluray con vari contributi extra. Il disco blu è presente anche in Francia... insomma per farla breve a noi è riservato un trattamento di (s)favore.
Speriamo in un recupero più avanti, naturalmente qualora dovesse avvenire torneremo sull'argomento.