All'uscita in sala non mi pare che il lancio sia stato accompagnato da molto clamore, però The Eagle è un film che si è guadagnato sul campo un certo rispetto da parte dei cinefili e lo si è visto spuntare anche in qualche lista dei migliori film dell'anno.
In particolare ha tenuto botta il classico giochino dei confronti: la storia della legione romana scomparsa in seguito a una battaglia con i Pitti rievoca infatti un altro bel titolo recente, il Centurion di Neil Marshall e contribuisce a rilanciare il genere peplum.
In questo caso si insiste più sul rapporto che si viene a instaurare fra Marco (il tenebroso Channing Tatum), figlio del comandante della legione scomparsa, e lo schiavo Esca (Jamie Bell, ormai fortunatamente affrancato da Billy Elliot), secondo un classico canone dell'amicizia virile. I due infatti tornano nella regione "oscura", oltre il Vallo di Adriano, per recuperare l'Aquila che della legione costituiva il simbolo.
La regia è di Kevin McDonald, con i flani che sparavano "dal regista premio Oscar"... mi ero perso qualcosa? A quanto pare sì, il premio lo ha vinto davvero nel 2000 per il documentario One Day in September, ma la mano funziona bene anche con la fiction.
Ora The Eagle arriva nelle edizioni digitali che 01 prevede per il 25 gennaio. Spazio dunque a video anamorfico 2.35:1 che spero mi farà dimenticare la visione al cinema (nel locale dove l'ho visto la proiezione era molto scura), e audio DTS HD per il Blu-Ray Disc, mentre il DVD si accontenta del consueto Dolby Digital 5.1.
Pollice verso (in puro stile antica Roma) per il comparto extra che è vuoto come un fiume in secca. E non è questione di mancanza di materiali, perché l'edizione estera presenta making of, scene tagliate, finale alternativo e commento audio. Speriamo in qualche sorpresa.