Dopo la bella discussione sul Cafè possiamo finalmente occuparci delle uscite digitali riguardanti l'autentica sopresa dell'anno: L'alba del pianeta delle scimmie!
L'ottimo prequel di Ruper Wyatt è infatti riuscito nella gravosa impresa di far dimenticare il deludentissimo film di Tim Burton, tornando alle origini con intelligenza e... qualche strizzatina d'occhio al classico indimenticato con Charlton Heston!
Una buona storia, un cast all'altezza e gli strabilianti effetti di performance capture esaltati dall'arte mimica del grandissimo Andy Serkis (Oscar già ipotecato per i tecnici) hanno poi portato al miglior risultato possibile!
Prima di vedere nel dettaglio le edizioni digitali, però, vorrei soffermarmi sulla campagna pubblicitaria della Fox: ricorderete infatti l'approfondimento della rubrica Quadri del Cinema. Ebbene c'è una sorta di strascico, perché insieme al classico comunicato stampa, Fox ha inviato anche alcune simpatiche immagini promozionali che rielaborano temi e icone del Novecento:
La prima immagine riprende la storica cover di Abbey Road dei Beatles, la seconda invece il compianto Bob Marley: rock, reggae e icone al solito controculturali!
L'idea non nasce comunque dal nulla, fa parte infatti di una strategia promozionale intitolata "E se avessero vinto loro?", volta a rielaborare i simboli del nostro immaginario in chiave "scimmiesca" (potete vedere altri divertenti esempi sulla pagina Facebook del film, dove sarà possibile anche sbloccare alcuni contenuti extra attraverso l'applicazione "Crea il tuo poster")
Veniamo dunque a noi: le uscite digitali sono previste per il 5 gennaio 2012 con due edizioni principali:
- Edizione Plays Everywhere con Blu-Ray Disc + DVD + Copia Digitale
- DVD disco singolo
La Plays proporrà il film con audio italiano DTS 5.1 e inglese DTS-HD. E poi i seguenti extra:
- Scene eliminate
- Il genio di Andy Serkis
- Mitologia delle scimmie
- Una nuova generazione di scimmie
- Decostruzione scena
- Oltre i limiti del motion capture
- Le Grandi scimmie: Scimpanzè, Gorilla, Orangutan
- Commento audio del regista Rupert Wyatt
- Commento audio degli sceneggiatori Rick Jaffa e Amanda Silver
- Comporre la colonna sonora, con Patrick Doyle
- Arte concettuale: galleria dei personaggi
- Trailer cinematografici
Il DVD non lascerà invece i fans a bocca asciutta, perché conterrà comunque:
- Scene eliminate
- Mitologia delle scimmie
- Il genio di Andy Serkis
Si prosegue poi con i cofanetti antologici, che saranno di due tipi: un duo pack con il Pianeta originale e il nuovo film (disponibili sia in Blu-Ray che in DVD) e il classico "cofanettone" da 7 dischi (pure questo in DVD e Blu-Ray) con tutti i titoli classici, il nuovo... e pure quello di Tim Burton :)