Si parla sempre degli anni Ottanta come una specie di Eldorado, poi per fortuna arrivano alcuni film a dimostrare il contrario: per i giovani inglesi ad esempio non deve essere stato facile sopravvivere a un momento di transizione, con le perdite causate dalla guerra delle Falkland.
C'è chi, come il giovane Shaun, che in quel conflitto ha perso il genitore, trova dunque asilo in un gruppo di Skinhead, ma si ritrova suo malgrado in quel particolare momento storico che segna il passaggio di questi gruppi verso quel radicalismo che li avrebbe trasformati in naziskin.
Troppo "duro" come inizio di news? Eppure film come This is England funzionano proprio perché raccontano pieghe della storia dimenticate, con un tono non paternalistico e capace di raccontare il disagio interiore di una generazione.
Il film fu presentato nel 2006 alla prima edizione della festa del cinema di Roma, dove ebbe un'accoglienza calorosa e tutti si auspicavano una immediata distribuzione in sala. Bene, quanti anni sono passati? Cinque? Purtroppo la nostra distribuzione se non ha i blockbuster fra le mani diventa comatosa...
Per fortuna però alla fine il film di Shane Meadows è arrivato, supportato anche dal conforto dei fans che nel frattempo lo avevano fatto diventare un cult e ora esce anche il DVD, distribuito da Officine Ubu e Sony.
L'edizione proporrà audio italiano e inglese Dolby Digital 5.1, con una traccia aggiuntiva DTS per la nostra lingua. Magari questo aiuterà ad esaltare la bella colonna sonora.
E poi gli extra, che per fortuna non mancheranno:
- Dietro le quinte (30 min.)
- Scene tagliate (11 min.)
- Interviste (106 min.)
- Photogallery
Da non perdere!