Come promesso torniamo sull'attesa uscita di Clerks curata da Eagle perché sono stati finalmente diffusi i contenuti!
Già sappiamo che il film esce sia in DVD che in Blu-Ray Disc, mancava... tutto il resto :-)
Iniziamo dal video che per entrambe le uscite è in formato 1.85:1 anamorfico.
Il Blu-Ray offre l'italiano in Dolby Digital 2.0 e in DTS-HD 5.1. L'inglese è pure in DTS-HD. Sottotitoli in italiano ma solo nella versione per non udenti (uffa...)
Il DVD, dal canto suo, presenta pure due codifiche italiane, il 2.0 originale e il nuovo remix in 5.1. L'inglese soltanto in Dolby 5.1.
Come sempre gli extra sono la parte più ghiotta, ma qui sembra che solo il Blu-Ray li abbia (spero sia un errore perché sarebbe un peccato), in ogni caso ecco la lista:
- Le audizioni, con introduzione di Kevin Smith e Scott Mosier (14 min.)
- Mae Day: il primo progetto di Kevin Smith, realizzato alla scuola di cinema (11 min.)
- La macchina volante: uno sketch del Tonight Show che mostra i due protagonisti riprendere i loro ruoli cult (Clerks 2 non era ancora uscito) (8 min.)
- La scena perduta: ovvero una scena dello script mai filmata e riproposta in animazione (10 min.)
- Video musicale: Can't Even tell dei Soul Asylum (5 min.)
- Trailer (2 min.)
- 8 spot TV del film di Jay e Silent Bob: in realtà non dovrebbe riferirsi a questo, ma a degli spot girati dai due personaggi per Mtv (18 min.)
Ci sono delle mancanze rispetto all'edizione americana, che aggiungeva 2 tracce di commento, una featurette sul restauro, un Q&A realizzato in occasione del 10° anniversario, funzionalità interattive, uno special su Jay & Silent Bob e soprattutto una versione alternativa del film e il lungo making of di 90 minuti!
Le ultime due rappresentano certamente le mancanze più gravi, ma nel complesso poteva andare peggio e personalmente ritengo che il solo recupero di questo film sia già un successo.
Il problema vero sarà la qualità video, perché sinora i Blu-Ray Eagle hanno prestato il fianco a più di una critica (vi rimando alla news di Next su Pulp Fiction): incrociamo le dita!