Una notte da leoni è fra i casi più emblematici di serializzazione hollywoodiana: il film di Todd Philips è stato un'ottima variazione sul tema dell'addio al celibato, avvincente nella costruzione (grazie ai flashback), e con quell'aura fra pulp e follia garantita da Las Vegas, città in cui è ambientata la pellicola.
E grazie anche agli ottimi protagonisti, il successo è stato galattico, persino superiore alle aspettative. Cos'hanno dunque pensato di fare gli studios (in questo caso Warner)? Semplice, riproporre la formula paro paro, enfatizzando tutto l'enfatizzabile e spostando l'azione in una location esotica quale la Thailandia.
Ecco servito Una notte da Leoni 2, sequel fotocopia che ripropone il quartetto di amici composto da Phil (Bradley Cooper), Stu (Ed Helms), Alan (Zach Galifianakis) e Doug (Justin Bartha) alle prese con follie d'ogni sorta, prima del matrimonio di uno di loro (in questo caso STU).
Il tutto nella più classica tradizione dell'addio al celibato (ogni volta che cito questa frase mi viene in mente l'ottima commedia con Tom Hanks, e poi la scena col somaro ;).
Il ritmo è ancora più forsennato e le gag strabordano per volgarità, sofferenza fisica, scorrettezze e, ehm, coinvolgimento di scimmiette (senza violenza ovviamente, mica stiamo parlando di Cannibal Holocaust!!).
Come se non bastasse, la sceneggiatura ha spinto ancora di più sul lato action/noir della vicenda, impartendo una retrogusto alla Ocean's eleven che tutto sommato non guasta.
Sequel cash-in? Ennesimo esponente del battiamo il ferro finchè è caldo? Ovvio, ma è innegabile come la formula sia vincente, ed abbia ancora una volta regalato molte risate... assieme a quel gusto estremo per la follia d'un giorno, opposta alla temuta gabbia sociale del matrimonio... ;-P
Il successo è stato di nuovo strepitoso e a questo punto mi chiedo quanto tarderà un terzo episodio, e la definitiva serializzazione modello American Pie.
E mentre attendiamo sviluppi, anche per Una notte da leoni 2 è giunto il momento di uscire in DVD e Blu-Ray, il prossimo 6 dicembre e naturalmente courtesy of Warner.
L'edizione più succulenta è, manco a dirlo, quella in Blu-Ray: non solo per il video HD ma per il ben più nutrito comparto extra. Quest'ultimo include:
- DOCUMENTARIO NON AUTORIZZATO - Un documentario sul documentario che non vogliono che voi vediate e che racconta il making of di Una notte da leoni 2.
- IL RITMO COMICO DI TODD PHILLIPS - Un viaggio nel processo creativo del regista Todd Phillips per scoprire la sua visione della comicità attraverso gli occhi del cast.
- UN AMORE DI SCIMMIA - La scimmia Crystal ha conquistato l'intero cast durante le riprese e in particolar modo Bradley Cooper, che, a quanto affermano scherzando i suoi colleghi, ha vissuto un flirt sul set con questo adorabile primate.
- UN GIRO A BANGKOK CON MR. CHOW - Avventuratevi in un tour politicamente scorretto in compagnia del leggendario "Mr.Chow". Questa visita guidata non è adatta a chi è debole di cuore!
- SEQUENZA DI SCENE D'AZIONE
- INOLTRE: LE GAG
Di tutto questo il DVD presenta solo le gag, assieme a dati tecnici quali video anamorfico 2.40:1 ed audio italiano e inglese in Dolby Digital 5.1. Anche sul Blu-Ray l'audio italiano è in Dolby Digital 5.1, ma in più ci sono l'inglese DTS HD MA 5.1 ed ovviamente il video 1080p, sempre 2.40:1.
Com'era immaginabile, sono in arrivo anche i box con il dittico leoniano, sia in DVD che in Blu-Ray... per due notti ruggenti!
Riassumendo, ecco le quattro uscite del 6 dicembre dedicate ad Una notte da Leoni e Una notte da leoni 2: