Abbiamo aspettato 3 anni (dato che in America è uscito a luglio 2008) ma alla fine emergerà anche in Italia il Blu-Ray di Caccia a ottobre rosso, celebre spy-thriller subacqueo firmato John McTiernan. L'emersione avverrà precisamente il 6 dicembre, assieme ad altri importanti titoli Paramount/Universal di cui ho già scritto (Beverly Hills Cop) e di altri sui quali scriverò presto ;-).
La pellicola è fra le migliori di McTiernan, e a mio parere ha segnato la storia del cinema action/thriller degli anni '80 e '90, assieme ad altri due suoi gioielli quali Predator e naturalmente Die Hard.
Caccia ottobre rosso è tratto da un romanzo di Tom Clancy, e racconta di un capitano russo (Marko Ramius, interpretato da Sean Connery) che si dirige verso gli Stati uniti con un nuovo sommergibile nucleare stealth. Il governo Usa è convinto che Ramius voglia sferrare un attacco missilistico, mentre l'agente CIA Jack Ryan (Alec Baldwin) pensa che il capitano voglia consegnare il sommergibile agli americani: chi avrà ragione?
Il film non manca di retorica (ed anche piuttosto becera, vista la contrapposizione banale fra Usa e Urss): ma il ritmo travolge e la vicenda inchioda allo schermo anche se confinata sott'acqua. Inoltre i vari duelli fra sommergibili sono strepitosi e Sean Connery, all'apice del fascino, ehm, postbondiano, nobilita il film oltre ogni stereotipo.
Poi va da sé che film sommergibilistici come U-Boot 96 hanno ben altro spessore drammatico... ma rispetto a concorrenti quali Allarme rosso, U-571 e K-19 per me non c'è confronto ;-)
Verrebbe da pensare che, con tre anni di gap fra Blu-Ray americano e Italiano, Paramount abbia restaurato e rimasterizzato il film con tutti i crismi... invece il master video è identico a quello della versione d'oltreoceano. Piano però con gli allarmismi (rossi magari ;-), perchè per fortuna all'epoca fu fatto un discreto lavoro, e a testimoniarlo ci sono recensioni complete di screencapture come quella di Blu-Ray.com.
Quanto ai dati completi, si parla di video 2.35:1 compresso AVC, audio italiano Dolby Digital 5.1 e inglese Dolby True HD 5.1, più i seguenti extra:
- Commento audio del regista John McTiernan per tutta la durata del film
- Sotto la Superficie: Interviste al cast e alla troupe (SD, 29 min.)
- Trailer (HD, 1 min. 41 sec.)
Caccia a ottobre rosso ha inaugurato una serie politico/spionistica dedicata proprio all'agente della CIA Jack Ryan, e che nelle intenzioni della Paramount doveva trasformarsi in una specie di saga james bondiano.
La serie è però terminata dopo due dignitiosi episodi con Harrison Ford al posto di Alec Baldwin (Giochi di potere e Sotto il segno del pericolo, anche loro in uscita su Blu-Ray il 6 dicembre) e un mediocre capitolo con Ben Affleck (Al vertice della tensione).