Ormai tutti i fan lo sanno: il Titanic cameroniano tornerà al cinema il 6 aprile 2012, a cent'anni dall'affondamento del celebre transatlantico.
Per l'occasione il film è stato convertito in 3D, con un impiego di mezzi (e di denaro) che non ha precedenti: si parla di ben 60 settimane di lavorazione, ed una spesa di 18 milioni di dollari (cifra con cui si finanzierebbe qualche annata di cinema italiano.. ;).
Stando ad alcuni articoli apparsi a fine ottobre (ad esempio questo), la qualità della conversione sarebbe eccezionale, al pari di quella vista in un film girato in 3D nativo (qualcuno ha detto Avatar? ;-). Inoltre anche la qualità d'immagine sarebbe fantastica, grazie ad una rimasterizzazione 4K.
Proprio la qualità video (più che del 3D, anche se sono curiosissimo di vedere il Titanic upgradato ;) è l'aspetto più interessante della faccenda, dal momento che questa si rifletterà sul futuro Blu-Ray.
Per avere un'idea di quanto questa qualità sarà elevata, basta vedere il trailer Full HD scaricabile a questo indirizzo... oppure ammirare i capture presi dal trailer, e postati nell'ottimo blog italiano HD Reporter.
Nonostante l'ovvia compressione, il video ha una definizione incredibile, e un bilanciamento perfetto dei vari parametri. Dettagli, contorni, ombre... tutto vanta una qualità a dir poco... titanica! ;-)
Il link al trailer è apparso alcuni giorni fa sulla pagina Facebook dedicata a Titanic 3D: e sempre nella stessa pagina sono apparsi il manifesto ufficiale (quello che ho postato sopra) e, proprio oggi, una featurette in cui James Cameron parla della laboriosa conversione 3D.
Inutile dire che, da seguace cameroniano, attendo con ansia di rivedere Titanic al cinema, poi di annunciare un Blu-Ray sicuramente carico di contenuti... e dotato di un transfer video pazzesco. Però tale annuncio non credo potrò farlo prima del 2012 inoltrato.
Fra l'altro mi auguro che un remaster 4K analogo a quello di Titanic venga riservato a True lies (nella mia top list degli action movie) e soprattutto a The Abyss, ancora fermo al DVD letterbox :-(
Titanic 3D [Il Titanic salpa di nuovo... in 3D] | By: darthleo
Posted: 16.04.2012 @ 21:05
| Ciao coach, Jurassic Park 3D è stato annuciato per il 2013.
Io tanto tempo fa (^^) quando ebbi l'occasione di andare a vedere il cinema IMAX ne fui folgorato, c'era una specie di film sui dinosauri. Gia' le scritte sorvolavano davanti a me e i dinosauri sembrava mi mangiassero, io mi ci immaginavo ovviamente Star Wars, ma adesso che c'è... beh la corsa degli sgusci 3D resta un sogno e tutto il resto. Secondo me Lucas è stato frettoloso ed ha avuto paura a spenderci di piu' mentre Cameron no (ho letto su Titanic 3D che addirittura Cameron dopo un'osservazione fatta da un astronomo ha cambiato le stelle perchè non corrispondevano a quel periodo).
Titanic fa venire la voglia di 3D, non stanca la vista, è definito bene, e rende le profondita', è bello vedere il film cosi. Transformers in 3D non l'ho visto, ho il blu-ray 3D ma non la tv ^^ (presto arrivano i nuovi tv 4k oled cosi' con gli occhialini passivi la definizione è alta, ma chissa' i prezzi). Per Avatar 2 c'è d'aspettare che risorga la terra dopo la fine del mondo per vederlo.
darth leo |
| |
Titanic 100 anniversario [Il Titanic salpa di nuovo... in 3D] | By: coach
Posted: 16.04.2012 @ 15:45
| Posso postare questo link? Citano l'effetto pop-up dello sparo di Cal in acqua... non ho notato se è stato aggiunto o era presente nell'originale, dovrò ritornare al cinema per vedere meglio...?! |
| |
Re: Re: Titanic 100° anniversario [Il Titanic salpa di nuovo... in 3D] | By: coach
Posted: 16.04.2012 @ 09:57
| Ciriciao a tutti, lo adoro il 3d, da Avatar passando per Transformers 3, Star Wars e ora Titanic... lo adoro per i primi 10 minuti dopodichè mi lascio rapire dal film, ed è così che deve andare! Non penso che Spielberg riadatterà i suoi film alle nuove tecnologie, stando alle sue ultime dichiarazioni, poi chissà... sinceramente ho approfittato dell'occasione per vedermi il kolossal di Cameron perso nel lontano 97 (che ricordi, tutto il vespaio creato attorno a 'sto film, la DiCaprio-mania, quella tizia che era andata a vederlo una settantina di volte...) Sono curioso di vedere Avatar 2, Cameron si è sempre evoluto di film in film, se andrà avanti così avremo un Avatar 3 ologramma!!! |
| |
|