Dopo Candyman e Videodrome, eccoci alla terza uscita novembrina del catalogo Blu-Ray Universal: sto parlando di Cape Fear, il thriller scorsesiano remake del classico di J. Lee Thompson, ed interpretato da un Robert De Niro in uno dei suoi ultimi picchi artistici...
...Quello di Max Cady, stupratore che perseguita l'avvocato colpevole di averlo fatto finire in carcere, è infatti l'ultimo ruolo ad aver fruttato a De Niro una nomination all'Oscar, ed anche l'ultimo per il quale l'attore abbia intrapreso una delle sue celebri trasformazioni fisiche, cioè le stesse alle quali oggi ci ha abituato Christian Bale ;-)
Ma in fondo poco importa, perchè il suo perverso e muscolarissimo Cady è ancora lì, ad affascinarci in un noir ferale dove l'immoralità non è tutta dove sembra, e con vari personaggi ambigui: non ultimo, l'avvocato interpretato da Nick Nolte, disposto a tutto pur di difendere la famiglia, e il suo status sociale fatto anche di ideali corrotti.
Non vedo Cape Fear da quando lo comprai in Laserdisc (!!), per cui l'uscita del Blu-Ray, fissata per domani 23 novembre, sarà un'ottima occasione per riscoprirlo: solo mi auguro che Universal abbia svolto un lavoro accettabile (perchè si sa che "Universal" e "titoli di catalogo" non vanno tanto d'accordo ;-)). Ecco i dati dell'edizione, almeno quelli noti:
Il video è in formato originale 2.35:1 compresso VC1 su disco a doppio strato. L'audio inglese è in DTS HD MA 5.1, mentre l'italiano in DTS 5.1. Gli extra sono gli stessi del passato DVD Collector's Edition e proposti in definizione standard. In dettaglio abbiamo:
- Scene eliminate (9 min. 15 sec.)
- Il making of di Cape Fear (80 min.)
- Dietro le quinte della parata del quattro luglio (2 min. 12 sec.)
- Sul set della casa galleggiante (1 min. 44 sec.)
- Montaggio fotografico
- Mascherini dipinti (54 sec.)
- Titoli di testa (11 min. 42 sec.)
- Trailer cinematografico (2 min. 35 sec.)
In rete sono apparse alcune recensioni dell'edizione americana (uguale alla nostra salvo per l'assenza di audio italiano) e i giudizi sul video sono incoraggianti. Come al solito, il master è lo stesso dell'epoca DVD, ma la definizione è molto buona e non sembra ci sia stato un uso evidente di filtri. Qui potete leggere quella di DVD Beaver, mentre qua c'è l'articolo di Blu-Ray.com.
Resta da verificare la presenza di sottotitoli italiani negli extra: Universal non li aveva inclusi nell'ultimo DVD, ed ultimamente li sta omettendo anche in vari titoli Blu-Ray (ultima vittima: Sospesi nel tempo).