Oggi torno volentieri sull'uscita in Blu-Ray di Candyman, annunciata da Davide giovedì e fissata per mercoledì 23 novembre. Anch'io adoro il film con Virginia Madsen, ed infatti ho già espresso il mio apprezzamento proprio in fondo alla precedente news ;-)
In aggiunta a quel commento, vorrei ora segnalare gli screencapture apparsi nel weekend sull'ottimo sito Capsaholic: in dettaglio si tratta di comparison fra il vetusto DVD e il Blu-Ray inglese Universal (cioè il medesimo in uscita da noi, audio italiano compreso).
Sono presenti 10 confronti mouse over - mouse out, cioè del tipo più immediato, e potete accedervi cliccando sulle anteprime qui sotto:
L'immagine del Blu-Ray non sembra granché, ed anche se il dettaglio è migliore che sul DVD (soprattutto nei totali), non ci troviamo di fronte ad un trasferimento esemplare. Il problema sembra il master, forse ottenuto da un vecchio interpositivo, o addirittura dalla pellicola positiva.
Almeno l'uso di filtri sembra scongiurato (sottolineo sembra, perchè bisogna vedere il tutto in movimento): anche se, come al solito, Universal non si spreca a restaurare/rimasterizzare i suoi titoli di catalogo.
Purtroppo in questi casi tocca ripiegare sulle due frasi consolatrici del mondo HD, ovvero: "se non altro è meglio del DVD", e "per adesso è la migliore versione esistente in homevideo".
Vabbè... comunque questa sera provo a ripetere tre volte davanti allo specchio: remaster, remaster, remaster, e vedo se succede qualcosa ;-)