Come scriveva Davide nella news su Candyman (mio cultone assieme ad un altro man, ovvero Darkman) la fine di novembre è per Universal un mese ricco di importanti uscite di catalogo.
Oltre al bellissimo horror con Virginia Madsen, un'altra uscita degna, anzi degnissima di nota è il capolavoro assoluto Videodrome, fanta thriller catodico del mai troppo attivo David Cronenberg (vorrei che registi come lui sfornassero un film al mese ;-)
Il gioiello con James Woods non necessita di preamboli, ma va ricordato che è ancora oggi uno dei film più profetici sul potere della televisione, e sulla sua capacità di plasmare le menti e i corpi: letteralmente, nel caso di questi ultimi, e nei modi più visionari possibili, dato che stiamo parlando di David Cronenberg ;-)
Inoltre è stato il primo (e quasi unico) a immaginare una dimensione televisiva adiacente a quella reale, quasi un Matrix catodico, e a riempirlo con tante fascinazioni perverse sulla carne e la sessualità.
Come tutti i fan sapranno, Universal ha trattato molto male Videodrome in DVD: abbiamo infatti ricevuto una misera edizione senza extra, tagliuzzata, e con video così così. Alla faccia di quello che combinò Criterion negli Stati Uniti (edizione strepiosa e ancora in mio possesso).
In questa news volevo scrivere che Unversal porrà rimedio con un Blu-Ray strepitoso... e invece lo striminzito comunicato fa supporre il peggio: già la cover è quella abbastanza orrida del vecchio DVD, mentre gli altri dati si limitano al video 1.85:1 e audio italiano e inglese DTS 2.0 (l'inglese HD MA).
E gli extra? Macché! Nulla!, sempre alla faccia di quelli bellissimi nella suddetta Criterion DVD (e da qualche mese anche Blu-Ray).
Spero almeno che il master sia uncut e soprattutto non dnrizzato come accade spesso negli Universal di catalogo... altrimenti gli scatenerò Brian Oblivion! ;-)