La fine di novembre è carica di proposte "di catalogo" targate Universal, che permettono di arricchire la blu-ray teca di ogni appassionato con titoli preziosi. Fra gli altri, in primo piano c'è Candyman – Terrore dietro lo specchio, il bellissimo horror di Bernard Rose che nel 1992 illuminò un decennio avarissimo di proposte!
Ispirato a un racconto di Clive Barker, il film racconta il viaggio di una studentessa universitaria nel ghetto nero di Chicago, dove vive la leggenda di Candyman, uno schiavo nero condannato a morte per aver amato una donna bianca e che ora è diventato un demone armato d'uncino che uccide chiunque lo evochi chiamando il suo nome per cinque volte davanti a uno specchio!
Il film si avvale di una regia raffinata e di atmosfere inquietanti, frutto della bella sinergia fra gli atipici scenari metropolitani e la musica ipnotica di Philip Glass: poco sangue e molta intelligenza, il contrario dei sequel che hanno tentato di trasformare Candyman nel solito boogeyman alla Freddy Krueger (anche se il secondo ha una buona regia di Bill Condon, il problema è la storia che deve spiegare la rava e la fava per il solito pubblico di "fans" che vogliono la pappa pronta...)
Come nota personale posso aggiungere che Candyman fu anche il primo film che noleggiai alla mia videoteca preferita (che naturalmente ora non esiste più) e che quindi un upgrade è benvenuto: peccato che in DVD il film sia stato ridoppiato (male), ho il sospetto che non ritroveremo la storica voce di Massimo Corvo, chissà.
Decisamente più grave è comunque il fatto che l'edizione non conterrà extra, fatto alquanto strano considerando che sul DVD c'erano al contrario molti contributi, fra cui un bel documentario retrospettivo. Per ciò che riguarda l'audio, l'inglese sarà presentato in DTS HD Master Audio 2.0, mentre l'italiano in DTS 2.0.
L'edizione è già uscita all'estero da qualche settimana e pur mancando recensioni ufficiali è possibile leggere i primi commenti sul forum di Blu-ray.com dove si parla di una discreta qualità video, non inficiata dal DNR. L'uscita italiana è fissata per il 23 novembre!