Per il Blu-Ray è tempo di boxoni!! Dopo Ben-Hur e Willy Wonka, entrambi italoamericani (o meglio, americoitaliani ;-), il 23 novembre sarà la volta di quello dedicato a.. Colazione da Tiffany!
La romanticissima commedia di Blake Edwards era già uscita in Blu-Ray da due mesi, ma ora torna in un'edizione un po' più... sregolata, proprio come la protagonista del film Audrey Hepburn!. E soprattutto in un'edizione più degna dalla statura che il film ha assunto nel corso degli anni.
Il boxone è prodotto da Paramount e questa volta si tratta di una vera edizione italiana: tuttavia non ho idea quanto di italiano ci sarà sulla scatola e sui gadget cartacei presenti. ;-)
Forse poco, considerando che abbiamo la sceneggiatura originale (che ovviamente nasce in inglese) ed una lettera di Blake Edwards. In ogni caso ecco l'elenco completo dei dei cimeli, cartacei e non:
- CD della colonna sonora originale
- Copia della sceneggiatura
- Tre fotografie in bianco e nero 20 x 25 tratte dalla campagna pubblicitaria del film
- Lettera personale di Blake Edwards
Il Blu-Ray viene riproposto nella stessa edizione già pubblicata in Italia il 21 settembre, ed assieme a lui c'è anche il DVD. Già che ci sono ripropongo l'elenco dei molti e validi extra (li avevo già inseriti in questa news): però questa volta completi di durata, visto che nel frattempo mi sono visto il Blu-Ray in lungo e in largo. ;-)
- Commento del produttore Richard Sheperd
(sott. ITA)
- Il raduno degli invitati in casa Golightly"
(HD, 20 min. 26 sec.)
- Harry Mancini: non solo musica
(HD, 20 min. 27 sec.)
- Il signor Yuinoshi: il punto di vista asiatico
(HD, 17 min. 30 sec.)
- Il making of di un classico"
(SD, 16 min. 30 sec.)
- Fa così Audrey! Un'icona di stile"
(SD, 8 min. 15 sec.)
- Dietro i cancelli: il tour"
(SD, 4 min. 33 sec.)
- La lettera di Audrey a Tiffany"
(SD, 2 min. 29 sec.)
- 3 fotogallery:
- Il film
- La produzione
- Pubblicità
- trailer cinematografico
(SD, 2 min. 26 sec.)
Sempre in virtù della mia visione, vorrei togliermi un sassolino dalla scarpa sulla qualità video del film: in una parola, la trovo strepitosa e francamente non mi spiego alcuni giudizi letti sia all'estero che in certi siti italiani, anche autorevoli.
In particolare si fa riferimento ad un uso di DNR che invece non ho notato affatto. Al contrario, l'immagine è naturale e con tutta la naturale grana della pellicola. In più è molto definita, con colori caldi e neri profondi. Il restauro è stato magnifico ed assomiglia molto a quello di un altro riuscitissimo Blu-Ray Paramout, I dieci comandamenti, ancora inedito in Italia.
Fra l'altro anche Il colossal peplum/storico di DeMille in America è dotato di poderoso boxone: uno dei più kitch ma anche dei più spettacolari mai realizzati, e mi chiedo se un giorno arriverà nel nostro paese...
...Se il buon giorno si vede dal mattino, e in particolare dalla, ehm, colazione, c'è da ben sperare!