Ed anche in Italia è il giorno del Gattopardo in Blu-Ray!! Il capolavoro di Luchino Visconti, sul trapasso dal regno borbonico a quello italiano, arriva in un'edizione doppio Blu-Ray + libro sontuosa per qualità e contenuti extra!.
Il film era già uscito in Blu-Ray in America, Inghilterra, Francia: un po' ovunque insomma! Ma con un importante distinguo: solo l'edizione francese della Fox / Pathé (con audio italiano e sottotitoli francesi obbligatori) si fregiava del master video del 2010 presentato a Cannes...
...Cioè quello preparato dalla Film Foundation di Martin Scorsese, ed ottenuto tramite un meticoloso restaturo da negativo (scnasionato 8K) e color correction!
Da oggi anche l'Italia potrà vantare un'edizione Blu-Ray tratta da quel master, con aspect ratio 2.55:1 1080p, ed audio italiano PCM Dual mono (quindi senza compressione).
Per avere un'idea della differenza fra nuova e vecchia immagine (cioè quella vista nell'edizione Americana Criterion e nell'inglese BFI) ecco tre comparison: cliccate e ammirate, sembra di essere tornati ai tempi del confronto fra la vecchia e nuova edizione del Gladiatore! Colori, definizione, grana, nero: ogni parametro e a dir poco superbo e di livello, come dire, ben-huriano! ;-)
Ma oltre al video (e all'audio) ci sono gli ottimi contenuti extra, compreso un nuovo, bellissimo documentario del regista Giuseppe Tornatore!
Ecco l'elenco completo, presente anche sul sito della Medusa:
- DISCO 1:
- Il Gattopardo raccontato da Goffredo Lombardo a cura di Luciana Migliavacca
- Il recupero del Gattopardo intervista a Giuseppe Rotunno in occasione del restauro della pellicola del 1991
- Il Gattopardo - Un viaggio nella memoria
- Cinecronaca
- Cinegiornale
- Presentazione cinematografica
- Gallerie fotografiche
DISCO 2:
L'ultimo Gattopadrdo di Giuseppe Tornatore (HD)
A proposito de L’ultimo Gattopardo: Guido Lombardo e Giuseppe Tornatore ne parlano con Gian Luca Farinelli
LIBRO:
JE SUIS IL GATTOPARDO a cura di Francesco Ruggeri
I restanti dati tecnici del film riportano i sottotitoli in italiano per non udenti e in inglese, mentre quelli del documentario L'ultimo Gattopadrdo, di Giuseppe Tornatore, riportano video HD 1.85:1, audio italiano DTS HD MA 5.1 e sottotitoli in inglese, francese e italiano per non udenti.
Da ricordare anche l'uscita della versione a triplo DVD... quindi con un disco in più ma gli stessi contenuti extra, ed ovviamente video e audio declassati: il primo all'anamorfico in definizione standard, il secondo al Dolby Digital 2.0.
Unico neo sembrerebbe l'orrida fascetta simil-edicola (sempre che sia quella, ancora non ho potuto vedere i dischi): ma per il resto tutto lascia presagire un'edizione che, forte di nuovo video ed extra, più audio non compresso, ci farà apprezzare Il Gattopardo in tutto il suo splendore originario.
Sembra quasi che (almeno in un certo senso ;-) Medusa abbia fatto sua la battuta di Alain Delon che riassume il senso ideologico del film: "Cambiare tutto perché niente cambi. "