Negli ultimi mesi sono uscite in Blu-Ray varie perle del cinema fantasy... quello che contemplavo al cinema da bambino, zeppo di cavalieri, principesse, mostri maghi e pupazzoni, e che poi ho collezionato su ogni supporto homevideo immaginabile.
Fra i primi titoli a venirmi in mente ci sono La storia infinita, Labyrinth, Dark Crystal e, più di recente, Ladyhawke. Per non parlare di Legend, il controverso colossal ridleyscottiano uscito però solo in America (Fox, che aspetti a portarlo in Italia??), e di svariati cartoon tipo Fire and ice, Lord of the rings e Wizards, anche loro usciti solo all'estero.
Dal 23 novembre prossimo, a ingrossare le fila del fantasy in HD ci sarà anche La storia fantastica, cioè un altro superclassico degli anni '80, e diretto dall'ottimo Rob Reiner. A pubblicarlo in Blu-Ray è Eagle, che così raddoppia il numero delle sue storie fantasy votate alla... magia del Blu-Ray (lo so, pare uno spot da Mediaworld ;-)
The Princess Bride, questo il titolo originale (e del romanzo da cui è tratto), è un film di culto all'estero, ma molto cult anche in Italia e, manco scriverlo, rappresenta la quintessenza della fiaba fantasy romantica: infatti ci sono un mondo incantato (Florin), la principessa tenuta prigioniera (Bottondoro), e l'impavido cavaliere che deve liberarla dal supercattivo.
Il tutto è incorniciato nella narrazione fuori campo di un odierno nonnetto che racconta la fiaba al nipotino malato, assieme a tanta azione, una delicatezza non comune al genere, e la consueta arguzia reineriana sia dei dialoghi che della sceneggiatura.
Come se non bastasse c'è Andrè the Giant, il leggendario wrestler che, anche senza trucco, sembra un orco delle fiabe (però un orco dal cuore buono ;-), più un cast sorprendente composto da Cary Elwes, Mandy Patinkin, Robin Wright Penn, Chris Sarandon e il compianto Peter Falk (nei panni proprio del nonno).
Se il cast è appunto sorprendente, non lo è altrettanto il Blu-Ray dedicato da Eagle a questo film mitico: infatti l'edizione è priva di extra, a fronte di una controparte americana MGM con due tracce di commento e varie featurette. Tuttavia, il lato tecnico sembra buono, poichè si fregia di audio italiano e inglese DTS HD MA 5.1, oltre ovviamente all' immagine 1080p (formato 1:85:1).
Con tutta probabilità il video sarà il medesimo della suddetta edizione MGM: se così fosse ci sarà solo da gioire, in quanto si tratta di un transfer eccellente. A questo indirizzo potete leggere il parere di Blu-Ray.com ed anche vedere alcuni screencapture.
Mentre attendo il 23 novembre per verificare la qualità del Blu-Ray italiano Eagle, inizio a fare gli scongiuri perchè sia annunciato un altro mio cult del genere... Willow!!
Poi se qualcuno mi tirasse fuori in HD anche La spada a tre lame (The sword and the sorcerer) sarei a posto per tutto l'apocalittico 2012 ;-)