E dopo il Blu-Ray di Quella villa accanto al cimitero, recensito solo 3 giorni fa, ho finalmente visto quello di Zombi 2!! Anche lui è prodotto da Blue Undergound, dotato di audio italiano e zona free nonostante l'origine americana... ed ovviamente anche questo è disponibile qui su DVDWeb!
Per Zombie (titolo inglese del film) la nota label americana si è impegnata più di quanto avesse fatto per il già ottimo quella villa accanto al cimitero: abbiamo infatti due Blu-Ray, ancora più extra e una piacevole confezione con sovracopertina cartonata.
Ma a dire la verità questo trattamento non mi stupisce, visto che il putrido, surreale e caraibico zombi-movie fulciano è anche l'horror più celebre di tutta la sua filmografia. E il più amato oltreoceano.
Il video del film è in formato originale 2.35:1 (1080p compresso AVC Mpeg4) e l'audio italiano è presente in ben tre configurazioni: originale mono, Dolby Digital 5.1 e addirittura in DTS HD MA 7.1... cose che non succedono nemmeno per titoli di punta prodotti nel nostro paese!
La qualità d'immagine non è strepitosa come in Quella villa accanto al cimitero, ma ciò dipende dalla fotografia volutamente morbida. La definizione è comunque notevole e in certi totali svela una nitidezza mai apprezzata prima in Zombi 2. I totali in esterni sono taglienti: in più vantano una grana fine, regolare e solo in qualche occasione più sporca.
I primi piani sono meno nitidi ma compatti, e i dettagli degli zombi, o degli effetti gore, risaltano molto bene. I primissimi piani sono eccellenti, mentre alcune scene in interni si appiattiscono, e presentano sfocature, assieme a qualche traccia di DNR che non ha prodotto cerosità.
I colori tendono al marroncino, ma presentano rossi, verdi e blu accesi. Rispetto ai passati DVD l'immagine è più scura, anche se la visione non è mai faticosa. Infine il quadro è stabilissimo, con poche spuntinature e una buona tridimensionalità.
L'audio italiano DTS HD MA 7.1 ha la solita dinamica limitata di queste produzioni, però è nitido, e presenta sia effetti stereofonici accentuati, sia qualche piacevole effetto di ambienza nei canali surround.
I dialoghi sono puliti, e come al solito le musiche hanno una marcia in più su tutta la gamma dinamica. Accettabili anche gli effetti degli spari e dei molti scoppi, dove si fa sentire qualche basso.
Come anticipato, gli extra sono ricchi e sparsi su ben due Blu-Ray. La durata dei filmati ammonta a quasi 100 minuti, e la maggior parte di essi include parlato in italiano con sottotitoli inglesi forzati. La commentary invece è solo inglese senza sottotitoli.
I filmati sono tutti in HD (salvo gli spot TV) e vantano una qualità eccellente. Inoltre sono girati e montati con grande professionalità. Per inciso li ho preferiti a quelli dei titoli Arrow (argentiani e non ;-)).
Ecco l'elenco di tutti gli extra, completo di durate:
- DISCO 1:
- Commento audio del protagonista Ian McCulloch e del direttore di Diabolik Magazine Jason J. Slater
- Trailer internazionale (HD, 3 min. 45 sec.)
- Trailer americano (HD, 1 min. 33 sec.)
- 2 Spot Tv (SD, 1 min.)
- 4 spot Radiofonici (2 min. 30 sec.)
- Galleria di foto e poster (HD, 9 min. 52 sec.)
- Introduzione di Guillermo del Toro (HD, 30 sec.)
- DISCO 2:
- Zombie Wasteland, interviste con i protagonisti Ian McCulloch, Richard Johnson, Al Cliver e all'attore-stuntman Ottaviano Dell'Acqua (HD, 22 min. 19 sec.)
- Deadtime stories, intervista con gli sceneggiatori Elisa Briganti e Dardano Sacchetti (HD, 9 min. 39 sec.)
- Flesh eaters on film, intervista al co-produttore Fabrizio De Angelis (HD, 14 min. 30 sec)
- World of the Dead, interviste con il direttore della fotografica Sergio Salvati ed il designer dei costumi Walter Patriarca (HD, 16 min. 29 sec.)
- Zombi italiano, interviste ai truccatori Gianetto De Rossi e Maurizio Trani e al curatore degli effetti speciali Gino De Rossi (HD 16 min. 34 sec.)
- Notes on a Headstone, intervista al compositore Fabio Frizzi (HD 7 min. 25 sec.)
- All in the family, intervista ad Antonella Fulci (HD, 6 min. 8 sec.)
- Zombie lover, Guillermo Del Toro parla di Zombi 2, uno dei suoi film preferiti (HD, 9 min. 37 sec.)
Anche in questo caso (come nel Blu-Ray di Quella villa...), le featurette svelano molti aspetti della lavorazione ma anche della controversa figura di Lucio Fulci. I commenti sono tantissimi e interessanti, anche perchè non risparmiano frecciate al maestro ;-).
Il pezzo col produttore De Angelis (ma anche quello con lo sceneggiatore Sacchetti) rivela la genesi di questo tipo di film, ed è divertente, come sono molto divertenti i passaggi con gli effettisti speciali. In particolare, Giannetto De Rossi svela dettagli spassosi sul makeup zombesco e su qualche inconveniente legato... all'uso dei vermi!
Bellissime anche le immagini della convention sugli zombie tenutasi a Cleveland, e dov'era presente tutto il main cast di Zombi 2, e per una volta è da citare anche la fotogallery sul primo disco: quest'ultima è zeppa di locandine, foto di scena, fotobuste, stralci di giornale e fascette homevideo di ogni tipo.
Infine occhio (anzi, orecchio!) alle considerazioni del direttore della fotografia, Sergio Salvati, sui perchè e i percome dell'immagine volutamente morbida, e sfocata dai teleobiettivi usati con forte zoom.
Peccato per le poche immagini del dietro le quinte (salvo quelle in photogallery): ma per il resto i contenuti forniscono una pletora di informazioni impagabili per qualsiasi appassionato. E poi c'è la qualità audio video del film, mai così alta ;-)
Con questo chiudo il dittico sulle uscite fulciane Blue Underground, anche se tornerò presto con un pezzo su Torso, aka I corpi presentano tracce di violenza carnale, altro Blu-Ray-Blue-Underground già disponibile su DVDWeb!
Ah, e nel frattempo cerco di convincere l' -importante- Dr. DVD a... importare l'ulteriore, recente titolo italoamericano Blue Underground: La decima vittima! ;-)