Dati i miei trascorsi ufologici (risalenti ahimè all'epoca pre-Internet, cioè quando le informazioni erano molto scarse) non potevo restare indifferente all'uscita cecchigoriana dello scorso 8 novembre, e dedicata all'italianissimo Sei giorni sulla terra.
Il film, diretto da Varo Venturi, tratta uno degli argomenti tipici della materia, ovvero i rapimenti alieni, e soprattutto plasma il suo protagonista su una delle figure di spicco del panorama ufologico italiano: Il ricercatore Corrado Malanga. E in particolare su una delle sue teorie ufologiche più... diciamo così, audaci ;-)
In Sei giorni sulla terra, il simil-Malanga studia vari casi di abduction tramite l'ipnosi delle vittime, finchè si imbatte in Saturnia: costei è una ragazzina che non solo sarebbe stata rapita dagli alieni, ma nella cui coscienza di sarebbe installato uno spirito maligno, e deciso... indovintate un po? A conquistare il mondo!
Ancora non ho visto il film (artigianale e dal taglio para-scientifico), ed anche se non mi aspetto certo un capolavoro, sono curioso di sperimentare questo Quarto tipo de noantri.
Infatti adoro il tema e mi piace la convergenza fra cinema ufologico e quello di possessione simil demoniaca. In più si tratta pur sempre di un film di fantascienza italiano: cioè un evento, se si considera che la fantascienza cinematografica italiana è ancora oggi... roba da fantascienza ;-).
Quantomeno spero che la pellicola di Venturi riservi un po' di brividi, e non stemperi le teorie dell'illustre Malanga in un complottismo apologetico degno della peggior puntata di Voyager.
Di sicuro verificherò prestissimo con il Blu-Ray Cecchi Gori, il quale, come scrivevo all'inizio della news, è uscito l'8 novembre assieme al DVD.
I dati tecnici dell'edizione blu sono i più invitanti, e a parte il video 1.78:1 1080p includono l'audio italiano DTS HD MA 5.1 con sottotitoli italiani e inglesi. Il DVD si ferma invece al video anamorfico e all'audio italiano Dolby Digital 5.1 (sempre con sottotitoli in italiano e inglese).
Gli extra sono comuni alle due edizioni, e includono:
- Commento del regista Varo Venturi
- Realscienza: quando la realtà è più incredibile della fantasia
- Parlando di 6 giorni sulla terra
Riuscirà il piccolo film italiano a tener testa al diretto (e quasi clonato) concorrente Il quarto tipo?
Mancano la splendida Milla Jovovich, e l'aspetto cinema verità che mi aveva inquietato: ma per il resto non credo sia arduo, e un aiuto dovrebbe venire anche da Mauro Baldissera, cioè l'effettista speciale che ha collaborato a filmetti come Avatar e District 9!