Fra le visioni più esaltanti degli ultimi anni c'è stata quella di 13 assassini alla Mostra del Cinema di Venezia! Una folla urlante che a ogni scena madre (praticamente ogni 2-3 minuti di film) esplodeva in un applauso fragoroso!!
Non vi dico poi quando il capo dei 13 srotola il drappo con la frase "MASSACRO TOTALE": è venuto giù il cinema! :-))
Quindi massima considerazione per questo capolavoro di epica e violenza del geniale Takashi Miike, rifacimento di un classico del cinema giapponese che sarebbe bello poter vedere in Italia. La storia è molto semplice: il Giappone è costretto a sottostare al crudele Naritsugu, un feudatario folle che agisce in nome del Caos e governa con spietatezza, gettando disonore sulla sua gente.
Un gruppo di samurai decide pertanto di creare un gruppo di 13 assassini per affrontare il suo sterminato esercito ed eliminarlo una volta per tutte: l'impresa però sarà un vero e proprio bagno di sangue, naturalmente a colpi di katana!
Dietro l'apparenza del semplice gioco del massacro, comunque, Miike nasconde un discorso più sottile sulla follia del potere, cui si può contrapporre solo l'abnegazione dei pochi disposti al sacrificio.
Il film è in uscita per Bim/01, sia in Blu-Ray Disc che in DVD. Purtroppo non ci sono extra, mentre l'audio propone il DTS HD per il Blu e il Dolby Digital 5.1 per il DVD.
Quella che vedete qui sopra, invece, non è un'edizione speciale, ma è una spada tematica messa in palio dal sito Cinehouse. Giusto per rifarsi gli occhi :-)