Ricordate la mia news fulciana su Quella villa accanto al cimitero e Zombi 2? All'epoca ne annunciavo la futura uscita americana in Blu-Ray, ed oggi torno sull'argomento per ricordarne la pubblicazione, avvenuta il 25 ottobre scorso: e per segnalare la disponibilità dei due titoli qui su DVDweb!
Ovviamente si tratta di dischi compatibili con i nostri lettori, e dotati di tracce audio anche italiane. Entrambi hanno il video rimasterizzato, e comparti extra fra i più ricchi mai composti dalla produttrice Blue Underground.
In questi giorni mi sono visto già diverse volte proprio il Blu-Ray di Quella villa accanto al cimitero, e ho trovato la qualità eccellente, almeno per quanto riguarda video e contenuti extra.
L'immagine 2.35:1 (compressa AVC su Blu-Ray a doppio strato) è brillante e definita, con in più un buon nero. La nitidezza è la migliore mai vista in un titolo di questo tipo e si mantiene costante, salvo in qualche scena non a fuoco, oppure con dissolvenze o scritte sovrimpresse. I totali sono sempre molto taglienti e i primi (e primissimi) piani addirittura spettacolari.
La resa è cinematografica, con una grana mai dissolta dai filtri e piacevole anche quando si fa più spessa. Infine i colori sono accesi e riproducono fedelmente le classiche tonalità delle pellicole fulciane: dal giallastro al verde, passando per gli incarnati tendenti al rosa. Il transfer sembra nuovissimo, anche se non proviene da negativo come promesso inizialmente. In ogni caso il quadro è stabile, e la pellicola in ottime condizioni!
L'audio italiano Dolby Digital dual mono non è riuscito come il video, anche se non ha problemi seri: giusto la poca dinamica, tipica di queste produzioni, un certo fruscio di fondo e qualche lieve disturbo analogico.
Avevo già segnalato gli extra dell'edizione nella passata news, ma li riporto qui sotto completi di durate e qualche mia impressione ;-)
- Meet the Boyles - interviste ai protagonisti Catriona MacColl e Paolo Malco (HD, 14 min. 12 sec.)
- Children of the Night - interviste agli attori Gianni Frezza e Silvia Collatina (HD, 12 min. 13 sec.)
- Tales of Laura Gittleson - intervista all'attrice Dagmar Lassander (HD, 8 min. 51 sec.)
- My Time With Terror - intervista all'attore Carlo De Mejo (HD, 9 min. 16 sec.)
- A Haunted House Story - interviste ai cosceneggiatori Dardano Sacchetti e Elisa Briganti (HD, 14 min. 2 sec.)
- To Build a Better Death Trap - interviste al direttore della fotografia Sergio Salvati, agli effettisti speciali Giannetto De Rossi & Maurizio Trani, al tecnico degli effetti speciali
Gino De Rossi, e all'attore Giovanni De Nava (HD, 21 min. 32 sec.)
- Scena eliminata: i postumi dell'attacco del pipistrello (SD, 1 min. 1 sec.)
- Trailer internazionale (HD, 3 min. 24 sec.)
- Trailer americano (HD, 1 min. 48 sec.)
- Spot TV (SD, 30 sec.)
- Poster & Foto Gallery (SD, 2 min. 21 sec.)
Le interviste (in un ottimo HD) sono piene di aneddoti sul film e su Lucio Fulci: in più non mancano curiosità sulle carriere (o non carriere) dei vari attori e naturalmente sugli effetti speciali. Di particolare interesse è anche il punto di vista degli sceneggiatori Sacchetti e Briganti, i quali spiegano gli aspetti più piscologici della storia, in particolare quelli legati al mondo infantile.
Gli extra non hanno sottotitoli in italiano ma ciò non dovrebbe creare troppi problemi: parte delle interviste è proprio in italiano, ed il parlato inglese varia fra scolastico e... maccheronico ;-)
E adesso non vedo l'ora di cimentarmi con l'ancora più ricca edizione di Zombi 2, addirittura a due dischi e in custodia slipcase. A presto per le impressioni!