Dopo la news su I guardiani del destino, torno a parlare di film su libero arbitrio, futuri da cambiare e... sentimenti per una bella in pericolo.
Questa volta però non c'è di mezzo un disegno divino, ma la banale tecnologia: del tipo che fa viaggiare nel tempo, magari per vedere e rivedere un treno che esplode in seguito ad un attentato...
Nel film, Gyllenhaal è Colter Stevens, colonnello finito in un programma militare segreto che gli fa rivivere all'infinito gli ultimi otto minuti di una persona in procinto di morire. La persona in questione è il passeggero di un treno sul quale sta per esplodere una bomba, o meglio, sul quale è già esplosa, dato che l'attentato è avvenuto da alcune ore.
La missione di Stevens non è però di impedire lo scoppio (poichè in teoria non si può cambiare il passato), ma di raccogliere prove per prevenire un attentato ancora più cruento.
Tuttavia nasce una lieve complicazione sentimentale, e che spinge il colonnello a tentare di modificare gli eventi: trattasi della donna seduta davanti a lui ad ogni risveglio sul treno (Michelle Monaghan), e destinata a morire come tutti gli altri passeggeri.
Purtroppo mi sono perso Source Code al cinema, ma sto contando i secondi all'uscita di domani: non solo perchè fa parte di un genere che adoro ma perchè è l'opera seconda del sorprendenteDuncan Jones.
Costui è il figlio di David Bowie, già regista dello splendido Moon, e (a quanto sembra) un nuovo autore di fantascienza capace di mischiare atmosfere classiche, cerebralità alla Christopher Nolan e il miglior esistenzialismo dickiano.
In più Jones sfoggia una poetica tutta personale sull'identità, la solitudine e una realtà sempre più inafferrabile, oppure alterata per imprigionare l'uomo a fini bellici o economici.
Le edizioni digitali promettono molto bene, a partire da quella Blu-Ray.
Quest'ultima include il video 1080p 1.85:1, l'audio DTS HD MA 5.1 italiano e inglese e PCM italiano, con sottotitoli italiani opzionali. Il tutto su supporto a doppio strato. Il DVD è dotato invece di video anamorfico e audio Dolby Digital 5.1 italiano e inglese.
Gli extra sono gli stessi su DVD e Blu-Ray e includono:
Poi non dimentichiamo l'altro film che coinvolge Jake Gyllenhaal in un intrico di futuri da riscrivere (o forse da accettare), e dimensioni parallele... assieme a un coniglio gigante ;-) ovviamente mi riferisco al supercultDonnie Darko!
A presto con nuove, curiose anticipazioni! Ricevi GRATIS nella tua casella di posta le news dal mondo dell'intrattenimento digitale solo con DVDLog, la newsletter by DVDWeb.IT. Non perdere tempo, iscriviti subito!
Film appena visto... L'idea di base era buona, si lascia guardare è interessante, però non mi viene voglia di rivederlo una seconda volta. Ovviamente parere personale.