Vedo che l'uscita della Nightmare Collection sta animando accese discussioni nel Cafè, in particolare sulla qualità video ;-) Ho anche notato l'appello di doc, che giustamente richiede una gallery di screencapture chiarificatori tratti dai vari Blu-Ray:
avrei provveduto volentieri (anche perchè sono un grande fan della serie, e posseggo numerose edizioni DVD), ma la sempre più onnipotente rete mi ha anticipato!!
In particolare mi riferisco all'ottimo sito caps-a-holic.com, il quale a tempo di record ha pubblicato non solo i capture da tutti e sei i dischi, ma addirittura delle accurate comparison DVD - Blu-Ray!!
I capture HD sono tratti dai Blu-Ray tedeschi ma tenete conto che questi sono identici ai nostri... lingua italiana compresa. I capture in bassa definizione, invece, sono tratti dai DVD del mitico cofanetto americano New Line (il migliore mai uscito sul vecchio supporto, e che ovviamente ho ;-).
Bando alle ciance, ecco i link alle varie gallery, ognuna comprensiva di 10 confronti:
(Nota importante: per vedere le comparison dovete prima cliccare le singole mino-foto in alto, poi il link 1920x1080 Vollbild-Vergleich. Quando l'immagine si è caricata, teneteci sopra il puntatore del mouse per vedere il capture del DVD, spostatelo fuori dal frame per vedere quello del Blu-Ray.)
A me la qualità video dei singoli Blu-Ray sembra molto buona e, manco a dirlo, trovo la differenza fra DVD e Blu-Ray abissale. L'immagine dei DVD è elettronica e scialba, quella dei Blu-Ray fotografica, precisa, da pellicola. Ovviamente nei Blu-Ray c'è più grana (assieme a molto più dettaglio) ma ciò si deve alla maggior definizione, quindi alla maggior fedeltà alla pellicola originaria.
Non sembra esserci traccia di filtri malefici tipo DNR o Edge enhancement (mentre i DVD sono pieni di quest'ultimo) e la resa dei colori è eccellente. Lo stesso vale per il contrasto. Nightmare 4 e 5 sono più scuri in Blu-Ray e francamente non ho idea del perchè (anche se la scelta mi sembra adeguata). A un primo sguardo mi sembra che aspect ratio e framing di tutti i capitoli sia diverso, con una porzione maggiore di fotogramma visibile su Blu-Ray.
Personalmente non vedo l'ora di gustarmi tutta la serie con questa qualità, in ogni caso sono molto curioso si leggere le vostre opinioni nel Cafè!