Avevo un po' trascurato l'uscita in Blu-Ray di Fracchia la belva umana: ben inteso, adoro la commedia con Villaggio e Banfi, tanto che per me viene subito dopo gli assoluti capolavori Fantozzi e Il secondo tragico Fantozzi... seppur con i dovuti distinguo ;-)
Però pensavo che questa di Fracchia fosse la classica uscita (italiana di film italiano vecchio) con video a forte rischio upscale... e invece sorpresa! Ho avuto modo di vedere il Blu-Ray cecchigoriano e la qualità d'immagine è davvero soddisfacente!.
Certo non abbiamo di fronte un quadro restaurato alla Ben-Hur, e ci sono vari cali, ma è uno di quei trasferimenti molto filmici che personalmente adoro, soprattutto perchè non sono stati toccati con filtri digitali. E perchè proiettati danno la sensazione nettissima di vedere un film in pellicola 35mm.
A supportare la mia impressione c'è una generosa galleria di screencapture che l'utente Dark_zero (attraverso Herbert di AV Magazine) ha postato nientemeno che... sull'AVS Forum americano!! Incredibile, data l'italianità di Fracchia.. ed anche del disco, il quale presenta solo l'audio italiano in PCM. Comunque eccola qua:
Come si può notare, la definizione è buona sia sui primi piani che sui fondali, e in particolare questi ultimi sono sempre abbastanza nitidi. Contrasto e nero sono ottimi, e i colori saturi. Infine la grana appare molto naturale e, come anticipavo sopra, non rovinata dai soliti filtracci DNR ed edge enhancement.
Per certi versi ho trovato la resa simile a quella di Amici Miei Atto III (compreso un occasionale rumore video), e penso che il master sia stato ottenuto tramite scansione. Però non del negativo (e non certo a 4K) ma da una pellicola interpositiva, data la presenza di svariati graffi o spuntinature nere.
In ogni caso mi ha fatto davvero piacere riscoprire Fracchia con questa qualità: peccato solo per l'assenza di extra sostanziosi sul Blu-ray (ci sono giusto un trailer di qualità infima e un'intervistucola a Paolo Villaggio).
Ovviamente farei carte false per avere i primi due Fantozzi con un video paragonabile almeno a questo... poi se sarà anche superiore tanto meglio ;-)