Ci siamo! L'uscita di Romanzo criminale 2 è – come si dice – a un tiro di schioppo, anzi a un colpo di pistola, giusto per rimanere in tema! :-)
La parte conclusiva della straordinaria epopea nera creata da Giancarlo De Cataldo arriva a consacrare quello che ormai è diventato un fenomeno transmediale, fra libri, film per il cinema e la serie tv: le 10 puntate finali chiudono perciò il cerchio delle relazioni nate nella parte 1, raccontando il declino della "banda" (non è spoiler, ma una regola del noir :-)
Per l'occasione Fox stupisce tutti con una mossa inattesa: accanto al cofanetto DVD che si allinea a quello della prima parte, infatti, Romanzo Criminale – Stagione 2 si presenta ai suoi fans anche in edizione Blu-Ray Disc!
In entrambi i casi abbiamo 4 dischi, con i seguenti contenuti speciali:
- Making of
- Speciale: La Serie
- Speciale: Le Musiche
- Scene tagliate
- Galleria fotografica
- Trailer
- Dossier sui personaggi
Il Blu-Ray Disc propone l'audio italiano in doppia codifica DTS HD Master audio 2.0 e DTS HD MA 5.1. Doppia la codifica anche per il DVD, con Dolby Digital 2.0 e 5.1.
Cosa c'è dunque di anomalo in tutto questo? Il fatto che la Stagione 1 resta disponibile soltanto in DVD, e non sembrano esserci piani per il Blu-Ray. Naturalmente in caso contrario vi avviseremo.
Segnalo infine che per il 23 novembre è previsto anche un cofanetto DVD antologico con tutte e due le stagioni insieme. Per ritardatari e completisti :)