Pochi registi come Nanni Moretti oggi fanno "opinione" in Italia, ogni suo film è infatti atteso con ansia e l'ultimo Habemus Papam non ha fatto eccezione, anche grazie al tema molto arguto: i tormenti di un Papa che si sente inadeguato al compito!
Una sorta di vago ritorno alle suggestioni de La messa è finita, ma più che altro un'esplorazione del potere attraverso l'umanità dietro il ruolo. Compito riuscito molto bene, soprattutto grazie a una fenomenale interpretazione del veterano Michel Piccoli (ennesima prova che i premi non vanno mai ai migliori, infatti al Festival di Cannes lo hanno bellamente ignorato)!
Ora la storia rivive nelle due uscite digitali preparate da 01 Home Entertainment che, come da prassi, propone gli stessi extra per il Blu-Ray Disc e il DVD:
- Backstage
- A Cannes
- Fuori scena
- Il cast
- Ciak!
- Trailer
Ciò che naturalmente cambiano sono le caratteristiche tecniche: in entrambi i casi solo la lingua italiana, ma in DTS HD per il Blu-Ray e in Dolby Digital 5.1 per il DVD. I sottotitoli invece saranno in italiano per non udenti, in inglese e in francese, giusto per rimanere in atmosfera cannense :-)