Era da un po' di tempo che non proponevo un unboxing fotografico di qualche special edition: ma l'occasione per ricominciare è giunta grazie alla epica Limited Edition a triplo Blu-Ray di Ben-Hur!!
Disponibile già da diversi giorni su DVDWeb, è composta da uno splendido box numerato con dentro un libro widescreen di 64 pagine, la riproduzione del diario personale di Charlton Heston (tenuto durante la lavorazione del film), e soprattutto una poderosa custodia digipack con tre Blu-Ray localizzati anche in italiano!
Iniziamo con una foto del box, il quale misura circa 30 x 20 cm. e ricalca le fattezze di quelli, altrettanto mitici, di Via col vento e Il mago di Oz.
Sotto il cartoncino esterno, la confezione rivela tutta la sua robustezza, ed un bellissimo stemma dorato in rilievo.
Sollevato il coperchio della scatola, troviamo il bellissimo libro fotografico di 64 pagine con copertina cartonata rigida. Le misure del libro sono analoghe a quelle del box, e la sua estrazione è facilitata da una pratica fettuccia.
Sotto il libro ci sono gli altri due elementi fondamentali dell'edizione, ovvero la custodia digipack con i tre Blu-Ray, e la riproduzione del diario di Heston. Entrambi sono perfettamente incastonati in uno stampo rigido.
La digipack è una delle più prestigiose mai viste: è bella massiccia e composta da un cartoncino plastificato molto robusto e lucido. E' simile a quella della limited edition di Taxi driver, ma più rigida, più elegante e meno propensa a rovinarsi dopo ripetute aperture e chiusure.
All'interno ci sono ottime illustrazioni con scene tratte dal film (bellissima quella della quadriga sullo sfondo) ed ovviamente i tre dischi, tutti con serigrafia nera iperlucida ;-)
Il libro è eccezionale ed include fotografie nitidissime, oltre a focus su attori, scene, prove costume, costruzione dei set. In più c'è anche una collezione di articoli di giornale su Ben-Hur. Le pagine, scritte in inglese, sono sottilissime e patinate, e tutto il libro ha un impatto lussuoso.
La vera chicca del pacchetto è però il diario di Charlton Heston: è una riproduzione dettagliatissima di quello originale (compresi graffi, disegni, scarabocchi, fotografie attaccate con lo scocth), ed include tutte le considerazioni possibili e immaginabili fatte da Heston durante la lavorazione di Ben-Hur. Anche quelle più personali, e cariche di timori sulla riuscita del film.
Il diario, scritto in inglese e grande quando la confezione digipack, comprende ben 128 pagine ed è rilegato assieme ad una bellissima copertina in simil-pelle con figure in rilievo. Nell'ultima parte include anche una raccolta di fotografie in bianco e nero, e la biografia di Charlton Heston.
Questa spettacolare edizione (del cinquantesimo anniversario) è prodotta da Warner ed è americana, ma con dischi completamente localizzati anche in italiano (e compatibili con i nostri lettori). Rispetto a quelle analoghe de Il Mago di Oz e Via col Vento, include meno materiali ma vanta una fattura più raffinata, e oserei dire più robusta.
Per i dati tecnici e sui contenuti dei Blu-Ray vi rimando alla nostra scheda, mentre per un giudizio sul video del film... beh, mi limito a dire che la qualità del riversamento (forte di un restauro 4K del negativo 65mm) fa impallidire quella di film girati oggi... e fa sembrare le bighe (anzi, le quadrighe, come giustamente puntualizzato nel Cafè) ben più nuove di quanto lo siano gli sgusci di Episodio I!! ;-)