Giusto tre news fa, Davide citava il versatile John Malkovich, a proposito della sua curiosa partecipazione all'altrettanto curioso (ma spassosissimo) Red, in uscita in Blu-Ray il 5 ottobre...
...sempre Malkovich è protagonista di un'altra valida uscita in Blu-Ray del 5 ottobre, distribuita da Universal e più di catalogo del sopracitato Red: mi riferisco a Essere John Malkovich, commedia con cui il bravo regista Spike Jonze ha svelato il suo stile surreale e raffinato, poi ripreso nei successivi Il ladro di orchidee e Nel paese delle creature selvagge.
Proprio Il ladro di orchidee è forse l'opera più celebre di Jonze, ma personalmente ho apprezzato di più Essere John Malkovich: forse per la migliore capacità di fondere l'assurdo ad una geniale satira su Hollywood, senza trascurare riflessioni autoironiche, ma molto profonde, sull'identità e sulla recitazione.
Poi basta citare la trama per rendersi conto della follia lucida e irresistibile del film. Ricordate? Un burattinaio interpretato da John Cusack scopre che al settimo piano e mezzo di un palazzo c'è un passaggio che porta... nella mente del noto attore John Horatio Malkovich (ovviamente interpretato da... John Horatio Malkovich ;-).
Tale passaggio gli consente di assumere il controllo di Malkovich per un quarto d'ora alla volta e viene sfruttato da Cusack per evadere dal matrimonio con una Cameron Diaz super imbruttita... ma ci saranno conseguenze imprevedibili.
Il Blu-Ray accompagna gli altri di catalogo che Universal distribuisce il 5 ottobre (ad esempio Sospesi nel tempo e United 93) e presenta questi extra:
- American Arts Culture presenta John Horatio Malkovich, danza di disperazione e disillusione
- Intervista al regista Spike Jonze
- L'orientamento del settimo piano e mezzo
- Ritratto intimo dell'arte dell'animare le marionette
- Ritratto intimo dell'arte del guidare sullo sfondo
I più esperti avranno già azzeccato i dati tecnici ;-) si parla di video 1.85:1 compresso in AVC Mpeg4, audio italiano DTS 5.1 ed inglese DTS HD MA 5.1, con il solito schieramento di lingue e sottotitoli accessori.
Tornando al film, vale la pena ricordare l'ottimo lavoro di scrittura fatto dallo sceneggiatore Charlie Kaufman: non per nulla, quest'ultimo è una presenza fondamentale non solo nei film di Spike Jonze, ma anche in quelli dell'altro fenomeno visionario Michel Gondry.
Ad esempio il meraviglioso Se mi lasci ti cancello.