Non capita molto spesso che un poster cinematografico venga presentato con enfasi, ma nel caso di War Horse questo è stranamente accaduto e quindi ecco un nuovo numero della nostra rubrica, dedicato all'evento :-)
Il poster è realizzato al solito dall'agenzia BLT & Associates, che abbiamo già imparato a conoscere, e, pur seguendo il trend della classica composizione si presenta molto suggestivo grazie a una gamma cromatica calda e in grado di restituire subito le atmosfere del cinema del suo autore: il nostro amato Steven Spielberg!
A rivelare per primo l'immagine è stato Entertainment Weekly, che ha notato come ci siano delle corrispondenze con la cover del romanzo di Michael Morpurgo cui il film si ispira: la storia – e l'immagine lo fa capire abbastanza bene - racconta dell'amicizia fra un ragazzo e un cavallo sullo sfondo della Prima Guerra Mondiale.
In mancanza di un poster ufficiale vero e proprio, sinora molti siti avevano riportato la seguente locandina, che dovrebbe riferirsi alla versione teatrale, ma che con le sagome dei soldati in evidenza crea un vago rimando proprio a un film di Spielberg: Salvate il soldato Ryan, segno che questo connubio era da farsi a tutti i costi :-)
Però qualcuno potrebbe obiettare: l'interesse del regista per le Guerre che sconvolgono il mondo è già noto (da quelle storiche a quelle interplanetarie), ma cosa mai c'entrerà il cavallo? E qui c'è un dettaglio noto più che altro ai fans, ovvero che uno dei film preferiti da Re Steven è Black Stallion! Sebbene le cronache raccontino che il regista sia stato folgorato dalla visione del già citato spettacolo teatrale, è molto probabile che in realtà la vera matrice sia da ricercarsi qui.
A tal proposito rispolveriamo dunque il manifesto del film di Carrol Ballard e la cover del DVD, che curiosamente noteremo essere entrambi incentrati totalmente sul cavallo, escludendo dunque il personaggio umano. Addirittura il poster è stilizzatissimo:
Le uniche eccezioni mi pare vengano dal poster francese (qui sotto a sinistra) e – pensate un po' – da quello italiano (a destra), che ridonano spazio al personaggio di Alec, interpretato dall'allora giovane Kelly Reno, rinsaldando in questo modo l'idea dell'amicizia umano/animale.
A volte, insomma, anche noi sappiamo precorrere i tempi :-)
Vi lascio con un sito dedicato alla saga di Black Stallion e con il trailer italiano di War Horse, che arriverà nelle nostre sale il 20 gennaio 2012!
Leggi i precedenti articoli e scopri tutti i poster artistici: