Ecco un'uscita Blu-Ray che attendevo con ansia, soprattutto dopo l'annuncio e le varie recensioni dedicate alla versione americana: sto parlando di Sospesi nel tempo, la grottesca horror comedy del nostro amatissimo, e sempre più magro Peter Jackson!
La attendevo per almeno due motivi: uno è che il film è forse il migliore del Jackson hollywoodiano pre - Signore degli Anelli. Infatti, Sospsesi nel tempo / The Fighteners è uno straordinario mix di horror e houmor macabro, ed ha una visione sull'oltretomba fra le meno scontate (o meno "commerciali") che si siano mai viste. Satirica e molto raffinata.
L'altra ragione è che riunisce Robert Zemeckis (qui in veste di produttore), e il da me amatissimo Michael J. Fox: cioè, devo dirlo?? ;-) il mitico Marty McFly di Ritorno al futuro, e che di recente abbiamo avuto la fortuna di vedere, nonostante la sua lotta contro il morbo di Parkinson, in occasione del lancio delle scarpe Nike Mag.
Ero anche curioso di constatare se, almeno questa volta, Universal avrebbe incluso nell'edizione italiana il director's cut da 122 minuti (contro i 109 minuti della versione cinematografica): ma temo che resteremo a bocca asciutta, tanto per cambiare. Purtroppo la presenza del director's cut non viene citata in nessuno dei comunicati Universal e quindi bisogna sperare in un miracolo. O meglio, in una scarsa completezza di detti comunicati.
Se non altro potremo consolarci con il film in alta definizione (uscita italiana fissata il 5 ottobre) e con la sua buona qualità video (almeno stando a questa recensione di DVDBeaver dedicata all'edizione Usa).
Sul piano tecnico, Sospesi nel tempo viene presentato nel corretto aspect ratio 2.35:1 ed è compresso in AVC Mpeg4. L'audio italiano è un DTS 5.1, mentre l'inglese, come al solito, riceve il gradito upgrade alla codifica loseless DTS HD MA 5.1.
Gli extra sono gli stessi della passata edizione italiana su triplo DVD (che a sua volta discende da quella europea a quattro DVD, ovviamente nella mia collezione ;-)). Non ci sono bonus inediti ma non credo ci sia da lamentarsi per questo: infatti il documentario sul making of dura la bellezza di quattro ore e copre ogni aspetto possibili ed immmaginabile della lavorazione. Un po' come quelli realizzati in seguito da Jackson per la trilogia del Signore degli anelli.
Assieme al documentario c'è un lungo filmato sugli storyboard (45 min.) e il trailer cinematografico.
Chiudo ricordando che il film, risalente al 1996, vanta una delle ospitate più sorprendenti della storia del cinema: il sergente di Full Metal Jacket interpretato R. Lee Ermey! All'epoca mi fece saltare dalla poltrona, soprattutto per le sue sembianze fanstasmatiche courtesy of Palla di lardo... ;-)