Dopo essere uscito un po' in tutto il mondo (ad esempio in America, Francia e Germania), arriva anche in Italia il Blu-Ray de Il Divo, l'acclamato biopic di Paolo Sorrentino dedicato alla personalità più celebre ed enigmatica della politica italiana, Giulio Andreotti.
Purtroppo non ci ho ancora posato le grinfie, ma stando ai dati tecnici l'edizione si presenta bene: abbiamo infatti l'immagine originale 2.35:1 1080p, e l'audio italiano DTS HD MA 5.1 e Dolby Digital 5.1.
Mi auguro che Lucky Red abbia usato il master video delle varie release internazionali, soprattutto quella tedesca, visto che la qualità è formidabile. Tanto formidabile che in alcune scene il dettaglio dei fondali o degli incarnati è fra i più radiografici mai visti.
Questa recensione di Movieplayer.it non scioglie il dubbio sul master, ma giudica il video eccellente: solo un po' scuro per la ben nota fotografia dark voluta da Luca Bigazzi. Quindi non ci sarà da rimanere delusi.
Quanto agli extra, non abbiamo purtroppo contenuti inediti, o in alta definizione: infatti Lucky Red ha eseguito il porting di tutti i bonus presenti del doppio DVD. In dettaglio, si tratta di:
- Making of (30 min.)
- Effetti speciali (6 min.)
- Scene tagliate
- Inserto Le Festival de Cannes (10 min.)
- Intervista a Paolo Sorrentino (12 min.)
- Trailer
- Galleria fotografica
Apprezzo molto il film di Sorrentino, anche perchè è l'unico affresco davvero efficace sull'Italia delle trasformazioni senza cambiamenti, non solo in politica. E quindi trovo meritatissimo il premio della giuria ricevuto a Cannes nel 2008. Allo stesso tempo, credo che Il Divo racchiuda il meglio e il peggio del nostro cinema impegnato.
Da un lato c'è quel taglio felliniano, universale ed esportabilissimo, che fa sembrare l'intricata biografia di Andreotti una fantasia visionaria di Andreotti stesso. Dall'altro c'è l'ermetismo di una vicenda troppo radicata nella nostra cronaca (politica e nera)... E quindi ben poco universale, oltre che poco esportabile.