Oggi è senza dubbio il giorno dei Blues Brothers... però guardando il calendario delle uscite mi sono accorto che, in misura minore, è anche il giorno del grande regista Jean-Jacques Annaud!
Infatti proprio oggi escono in Blu-Ray due suoi acclamati film quali Il Nome della Rosa e Il nemico alle porte.
Uno è distibuito da Warner, l'altro da Eagle, nell'ambito della collana I Protagonisti.
De Il nome della Rosa, che sono ansiosissimo di vedere in Blu-Ray, avevo già parlato in questa news, per cui mi limito a rinfrescare i dati fondamentali del disco: video 1080p AVC in formato 1.85:1, audio italiano in Dolby Digital 2.0, e inglese in DTS HD MA 5.1. Gli extra includono:
- Commento audio del regista Jean-Jacques Annaud per tutta la durata del film (in francese o in inglese con sottotitoli in inglese)
- The Abbey of Crime, documentario tedesco su Il Nome della Rosa di Umberto Eco (43 min. 26 sec.)
- Tour video-fotografico con Jean Jacques Annaud (16 min. 6 sec.)
- Trailer cinematografico
Il master video utilizzato è lo stesso del DVD uscito nel 2004: però la qualità video sembra molto buona e a dimostrarlo ci sono questi capture postati sul forum di cinefacts.de:
Di Il nemico alle porte non avevo mai scritto... quindi lo faccio adesso, anche se sul Blu-Ray in uscita oggi non c'è molto da dire ;-) Infatti si tratta di un disco pelle ed ossa: cioè senza uno straccio di extra, nemmeno un trailer.
Il comparto tecnico include video 1080p 2:35.1, audio DTS HD MA italiano e Dolby Digital 2.0 in italiano e inglese, con sottotitoli opzionali in italiano per non udenti.
Lascia perplessi l'inclusione del solo Dolby Digital 2.0 per l'inglese, soprattutto dopo l'adozione della codifica loseless multicanale in titoli come Limitless. Sarà forse dipeso da un problema di diritti, visto che il film è passato da Cecchi Gori a Eagle?
Pensando a tale faccenda quasi me ne dimenticavo: zitto zitto, Il nemico alle porte esce oggi anche in DVD (per laterza volta, dopo le versioni Cecchi Gori) sempre senza extra e con audio italiano declassato a Dolby Digital 5.1.
Entrambi i supporti presentano l'orrida slipcase che caratterizza titoli della collana I Protaognisti: ma niente paura, perchè all'interno c'è una custodia amaray con la locandina originale.
Ricapitolando, le uscite odierne dedicate a Jean-Jacques Annaud sono:
Per chi non lo ricordasse, o non lo conoscesse, Il nemico alle porte è un colossal bellico diretto da Annaud nel 2000: si svolge a Stalingrado, durante il celebre assedio dei nazisti nel 1942, e in particolare narra lo scontro fra due formidabili cecchini, cioè il tedesco Erwin Koenig (Ed Harris), e il russo Vassili Zaitsev (Jude Law), divenuto leggenda nazionale grazie alle imprese sul campo di battaglia.
Il film è zeppo di scene spettacolari e alterna fasi tesissime (i duelli fra i cecchini), al dramma amoroso che si innesca fra Zaitsev e la bella soldatessa Tania Chernova (Rachel Weisz). In più alimenta qualche riflessione sulle ideologie totalitarie e sulla funzione della propaganda.
Nel cast ci sono anche ottime guest star come Joseph Fiennes, Bob Hoskins e Ron Perlman (il quale interpreta il frate ritartado Salvatore proprio ne Il nome della Rosa).
Alla fine è una pellicola abbastanza coinvolgente, con una vaga impronta western... anche se pecca in epicità. Poi se penso che avrebbe dovuto realizzarlo Sergio Leone, quale terzo dei suoi C'era una volta, mi corre un brivido lungo la schiena pensando a cosa sarebbe potuto essere ;-)